Il Life “MIPP” partecipa al Festival della Letteratura di Mantova
Tre incontri per far conoscere al pubblico uno degli aspetti più affascinanti della vita degli insetti: la metamorfosi.
Appuntamento il 4, 6 e 7 settembre 2014 nella riserva naturale di Bosco Fontana assieme ai ricercatori del progetto e due ospiti d’eccezione, l’illustratore Andrea Valente e l’entomologo-scrittore Marco Di Domenico

Bosco Fontana Marmirolo (Mantova)Scienza e letteratura si incontrano a Mantova nella grande kermesse che, a 18 anni dalla sua prima edizione, si prepara ad animare la città con incontri, eventi, laboratori. Stiamo parlando del Festival della Letteratura di Mantova, che quest’anno ospiterà ben tre eventi organizzati dai ricercatori del progetto Life “MIPP”.

Protagonista di questi appuntamenti, che si terranno il 4, 6 (per i ragazzi dai 10 ai 14 anni di età) e 7 settembre 2014 (per gli adulti e le famiglie) nella Riserva Naturale di Bosco Fontana, è la foresta con i suoi piccoli abitanti, gli insetti.

Marco Bardiani e Alessandro Campanaro, due dei ricercatori del progetto “MIPP”, guideranno il pubblico in una passeggiata nel bosco alla scoperta di uno degli aspetti più incredibili della vita degli insetti: la metamorfosi. Quella che per milioni di insetti è solo una fase del ciclo vitale, dal punto di vista evolutivo è un’invenzione assolutamente vincente.

Nel laboratorio a cielo aperto della foresta, i ricercatori cercheranno di spiegare al pubblico come e dove avviene questo affascinante fenomeno con l’aiuto di due ospiti d’eccezione: l’entomologo e scrittore Marco di Domenico, che proprio al Festival presenterà la sua ultima opera “Il libro delle metamorfosi”, e l’illustratore Andrea Valente, che nelle due giornate dedicate ai più giovani arricchirà l’evento con i suoi meravigliosi disegni. Gli appuntamenti saranno anche l’occasione per descrivere al pubblico il progetto Life “MIPP” e raccontare di uno dei suoi protagonisti più famosi, il cane “molecolare” Teseo, un cucciolo di Golden Retriever addestrato al riconoscimento dell’odore di uno degli insetti studiati dai ricercatori. Alla fine degli incontri, verranno proiettati brevi filmati sulle attività di monitoraggio e sulle imprese di Teseo con l’obiettivo di incuriosire e avvicinare il pubblico al lavoro svolto dagli entomologi per tutelare la biodiversità animale delle foreste.

Mantova, 3 settembre 2014

Organizzazione:
– inizio visita alle ore 10.00 da Bosco Fontana (la visita durerà all’incirca due ore e mezza)
– è disponibile un servizio navetta Apam che parte da Mantova (Piazza Sordello) alle ore 9.15 e ritorna da bosco fontana alle ore 12.30
– costo 6,50 euro a persona
– In caso di pioggia le attività saranno svolte nel porticato e all’interno della Palazzina gonzaghesca all’interno della Riserva con orario ridotto 9:30-11:30.

Per informazioni:
http://www.festivaletteratura.it/scheda_luogo.php?id=19




Scritto da: Life MIPP
Data: 3 Settembre 2014
Categoria: Eventi
Tag: ,


Inserisci un commento