Anche Mantova presto avrà la sua “via Fondazza”, l’esperimento che a Bologna ha dato vita alla prima social street d’Italia: un efficace strumento per favorire l’interazione sociale, promuovendo lo scambio di conoscenze, esperienze, progetti tra chi vive o lavora nella stessa via.

Mantova Oberdan Boulevard 2014A Mantova la candidata ideale per seguire le orme della suggestiva via del centro storico bolognese è via Oberdan: ne sono convinti i ragazzi del gruppo RUM Ri-animazione Urbana Mantova, che assieme a Confcommercio Mantova e alle attività commerciali della via hanno organizzato per sabato 27 settembre 2014: OBERDAN BOULEVARD.

L’evento progettato da negozi, bar, ristoranti e attività artigianali di via Oberdan sarà una vera e propria social night in cui protagonista indiscussa è la strada, dove tutti potranno passeggiare e chiacchierare tranquillamente per riscoprire il gusto di stare insieme.

A partire dalle 18.30 e sino alle 22, via Oberdan a Mantova si trasformerà in un salotto a cielo aperto, in cui le persone verranno accolte da una speciale scenografia d’ingresso: le impalcature del cantiere che si trova proprio all’inizio della via si trasformeranno, grazie all’inventiva di Bonini, in un sipario impreziosito da piante e fiori.

Il Cinema del Carbone ci metterà del suo, con una sorpresa in sala alle 18.30 e la magia del cinema disseminata tra campionari di moda, banconi, parure di gioielli e attrezzi da barbiere. I volontari del Carbone accoglieranno i visitatori per tutta la serata, consegnando loro la mappa che li guiderà alla scoperta delle installazioni dal sapore cinematografico appositamente studiate tra le vetrine, le mensole e i tavolini delle attività della via.

Per tutta la sera ci si potrà godere la piacevole atmosfera di via Oberdan, fatta di cinema e chiacchiere, comodamente seduti sulle sedie e i pouf allestiti all’aperto.

All’interno di uno dei negozi sfitti poi i ragazzi di RUM, oltre a illustrare i progetti cui stanno lavorando per vivacizzare il centro storico, lanceranno l’attività “Ricetti-amo”: ognuno sarà invitato a portare la propria ricetta preferita, per poi scambiarsela e, con la complicità del linguaggio universale della cucina, fare amicizia.

Tutti i mantovani dunque sono invitati a una serata speciale, pensata per conoscersi, divertirsi, scoprire e animare il centro storico e organizzata dalle attività di via Oberdan: Gioielleria Tosoni, Gola Boutique, Il cinema del carbone, LaCucina, Maison du Chocolat, Malube Cafè, WE2, Il Barbiere Roberto, Il frutteto di Bruno e Susy, con la collaborazione di Confcommercio e RUM – Ri-animazione Urbana Mantova.




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 27 Settembre 2014
Categoria: Eventi


Inserisci un commento