A Natale ogni dono vale: alunni e insegnanti espongono i loro manufatti e chiedono un gesto di solidarietà a favore della scuola. E poi, raccolta di giocattoli a favore dei bambini oncologici ospedalizzati e attività creative

A Natale ogni dono vale 2014 MantovaA Natale ogni dono vale si svolge presso il Centro Commerciale La Favorita di Mantova nei giorni che precedono il Natale 2014, un periodo magico e affascinante, il momento più bello dell’anno, pieno di emozioni e allegria.

L’obiettivo è quello di offrire ai piccoli e alle loro famiglie l’occasione di un tempo libero diverso, pieno di divertimento ma anche di opportunità per stare insieme, condividendo esperienze. Ma è soprattutto quello di coinvolgere attivamente le scuole in attività utili, stimolanti e originali.

Sabato 13, Domenica 14 e 21 e mercoledì 24 dicembre 2014 le scuole di Mantova saranno protagoniste di A Natale ogni dono vale esponendo i loro manufatti realizzati in classe, oggetti creativi, bigliettini di auguri, palline fatto a mano, insomma tutto ciò che può nascere da fantasia, creatività e manualità. Insieme a genitori e insegnanti, agli assistenti di Babbo Natale, i bambini potranno regalare i loro lavoretti in cambio di un dono, cioè materiale per la scuola (matite colorate, pennarelli, quaderni, evidenziatori, righelli, fogli per fotocopiatrice, compassi, penne, nastro adesivo, cancelleria varia, giochi per la ricreazione).

I clienti generosi metteranno il loro dono dentro ad un grande cesto e al termine della giornata la scuola raccoglierà il materiale, che sarà di sua proprietà.

La finalità è quella di valorizzare le attività che gli insegnanti svolgono in classe e mostrare quindi a tutta la comunità l’impegno nel coinvolgere i piccoli in percorsi formativi ed educativi extrascolastici stimolanti e utilissimi per la loro crescita: c’è infatti il concetto del lavorare insieme per obiettivi comuni, di solidarietà, di impegno e merito per il raggiungimento di risultati concreti e condivisi. Tutti valori molto importanti, che sappiamo essere al centro dei percorsi formativi proposti dagli insegnanti. I bimbi potranno quindi divertirsi a creare i loro lavori mettendo in campo creatività e abilità manuali, ma al tempo stesso potranno fare qualcosa di concreto a favore della loro scuola.

Sabato 13 e Domenica 14 dicembre 2014 ci sarà una opportunità in più per fare un gesto di solidarietà: saranno infatti presenti i volontari dell’associazione ABEO che chiederanno di acquistare e donare un giocattolo a favore dei bambini oncologici ospedalizzati. Ma non è tutto. I bambini avranno l’opportunità di partecipare ad attività di animazione dedicate al Natale presso il laboratorio di Babbo Natale appositamente allestito presso il Centro Commerciale La Favorita che lo ospita; ci saranno i suoi assistenti/educatori che aiuteranno i bambini a scrivere e decorare messaggi di solidarietà o pensieri sul Natale, per vivere lo spirito più autentico di questo speciale momento dell’anno.

Chi partecipa alle attività e scrive un messaggio riceverà una busta, che Babbo Natale in persona riempirà di dolcezze, mercoledì 24 dicembre. I bimbi potranno quindi divertirsi a creare i loro lavori e a scrivere i loro pensieri, attorniati da un clima di festa e di magia, ma al tempo stesso potranno fare una riflessione sul significato profondo del Natale.




Scritto da: Indalo
Data: 12 Dicembre 2014
Categoria: Eventi


Inserisci un commento