Carnevale Mantova 2015
Alla Corte del Re Trigol
III Edizione
Mantova – Centro storico
Parata di carri allegorici e gruppi in maschera
Domenica 22 febbraio 2015
Dalle ore 14:30

Mantova Carnevale Re Trigol 2015Si svolgerà a Mantova, domenica 22 febbraio 2015, la terza edizione del Carnevale di Re Trìgol, nelle piazze e vie del centro storico, a partire dalle ore 14:30, all’insegna della tradizione, del divertimento e dell’allegria.

La manifestazione benefica, organizzata dall’Associazione Comunali, patrocinata dal Comune di Mantova e in collaborazione con l’ associazione Arte e Ingegno, animerà le principali piazze e vie del centro storico della città di Mantova con una parata di otto carri allegorici e la sfilata di numerosi gruppi di figuranti.

In particolare per la tradizione locale della città virgiliana, sfilerà la Corte di Re Trigol con la regina Natura, il principe Caplàs, la Fata, la Strega, a rievocare la leggenda mantovana che ricorda le peculiarità floristiche e faunistiche dei Laghi di Mantova.

Verrà assegnato il Trofeo di Re Trigol 2015, creato e realizzato dall’artista Andrea Jori alle seguenti categorie: gruppo goliardico e numeroso, banda musicale bizzarra, artista di strada versatile, gruppo sbandieratori scenografico, gruppo folk pittoresco.

Loretta Zaninelli del Coordinamento Comitati Carnevaleschi sarà la presentatrice ufficiale della manifestazione che avrà anche momenti di raccolta fondi per un’iniziativa benefica.

Tra i tanti gruppi presenti, circa 2000 figuranti, sfileranno anche: gli Sbandieratori e Musici della Val Marina di Calenzano (Firenze), il gruppo Sasso di Rosegaferro, la Compagnia del Tiratardi, il gruppo Carnevale Cappello di Pozzomoretto, l’associazione Carnevalesca Famiglie Insieme, gli Amici e i Butei di Malavicina e Belveder, il gruppo alla Volta del Paradiso, la Compagnia dei Confinanti, i Butei della Locara, il corpo bandistico Lo Smeraldo di Pietrafitta (Perugia), la banda musicale San Venanzo (Terni), gli amici dello Schnappvieh del Sud Tirolo di Villorba (Treviso) e la Filarmonica Giacomo Puccini di Colle di Compito (Lucca).

Le piazze e vie del Centro di Mantova che ospiteranno la parata del Carnevale 2015 sono: Piazza Castello, Piazza Sordello, Piazza Erbe, Piazza Mantegna, Piazza Marconi, Piazza Cavallotti, Piazza Martiri,Piazza Concordia, Lungo Rio.

Ulteriori approfondimenti sul sito http://www.comitatomanifestazionimantova.it/




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 26 Gennaio 2015
Categoria: Eventi


Inserisci un commento