Evento etica e medicina MantovaIl rapporto tra il medico e il paziente è al centro dell’evento organizzato da Ethics Expo per giovedì 29 gennaio 2015 dal titolo “Il medico come alleato per un percorso di benessere autonomo e consapevole“.

Alla serata, con inizio alle 21, che si svolgerà presso la Sala Conferenze di SantAgnese10 a Mantova, interverrà il dott. Domenico Battaglia, medico esperto in alimentazione naturale e divulgatore che nella sua attività di medico e divulgatore cerca di facilitare percorsi consapevoli da parte dei pazienti.

A dialogare con lui sarà il dott. Leonardo Pinelli, pediatra, diabetologo ed esperto in nutrizione.

Con questo evento Ethics Expo prosegue uno dei temi di discussione accennati durante l’evento in 30 appuntamenti proposto la scorsa estate.

“Il rapporto tra il professionista sanitario ed il paziente ha subìto trasformazioni di rilievo nel corso del tempo a seguito del mutamento dell’organizzazione delle strutture sanitarie” spiegano gli organizzatori.

“I medici sono giunti progressivamente a focalizzare l’attenzione più sulla malattia che sul paziente, modificando di fatto le interazioni cliniche, il modo di colloquiare con il malato, la formulazione di una diagnosi, con il rischio di ridurre la persona a oggetto di una cartella clinica. Il rapporto tra medico e paziente ha necessità di essere rivalutato e umanizzato attraverso un diverso approccio all’incontro, all’ascolto e alle reciproche aspettative. C’è ancora tempo per la cura e il prendersi cura? L’alleanza terapeutica: a che punto siamo? Quali sono le possibilità concrete per tornare ad un rapporto più diretto ed efficace e ad un ascolto reciproco?”

La serata è organizzata presso SantAgnese10 in via Sant’Agnese 10 a Mantova in collaborazione con Bioanch’io, Comune di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Confesercenti, Confcommercio.

“Il medico come alleato” è la prima di due serate dedicate alla riflessione sul rapporto tra la medicina e l’etica: giovedì 5 febbraio 2015 è in programma l’altro appuntamento dal titolo “La ricerca dello stato di salute tra ospedali e farmaci, interessi economici e contraddizioni, scelte individuali e cure alternative”.

Per informazioni: www.ethicsexpo.comwww.facebook.com/ethicsexpo




Scritto da: Ufficio stampa Ethics Expo
Data: 26 Gennaio 2015
Categoria: Eventi


Inserisci un commento