Paesi e Sapori
Venerdì 20 – Sabato 21 – Domenica 22 Marzo 2015
Piazza Sordello – Mantova

Paesi e Sapori Mantova 2015A Mantova il fine settimana è dedicato al gusto e alla passione per l’enogastronomia italiana. Da venerdì 20 a domenica 22 marzo 2015 Piazza Sordello ospita Paesi e Sapori, mostra – mercato che richiama visitatori e turisti alla continua ricerca dei sapori semplici e genuini dei migliori prodotti agroalimentari italiani.

Paesi e Sapori a Mantova costituisce la tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane e rappresenta un’occasione unica per chiunque sia interessato a riscoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali. L’iniziativa rappresenta un punto fermo nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico di Mantova con una tradizione culinaria ricca di diversità e peculiarità.

«La gastronomia regionale italiana – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è certamente tra le più ricche di storia, ma molti ancora non sanno quali sono i prodotti e le ricette che la rendano tanto speciale. Questo appuntamento è sicuramente un’occasione per conoscere a fondo la cultura del cibo, e scoprire la grande tradizione culinaria del nostro territorio, direttamente dalla voce dei produttori».

Formaggi freschi e stagionati, vino e distillati, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi e sott’olio, salumi tipici, conserve, confetture, sughi, salse, prodotti da forno e farine, pasticceria tipica, olio extravergine di oliva e derivati delle olive, birra artigianale, pesto…sono solo alcuni dei prodotti in degustazione e vendita.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Mantova, Confcommercio Mantova, Distretto Urbano del Commercio di Mantova “Le Botteghe del Centro”, “Made in Mantova” e da Ersaf Lombardia.

L’evento è ideato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori che dal 2006 promuove il lavoro di aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 17 Marzo 2015
Categoria: Eventi


Inserisci un commento