Cammina Mantova 2015Come ogni anno, da 8 anni a questa parte, ritorna Cammina Mantova.

L’iniziativa turistico culturale, a cura del Circolo di Turismo attivo Gli Scarponauti e con il sostegno dell’Ufficio Turismo del Comune di Mantova ha lo scopo di far conoscere le ricchezze storiche e paesaggistiche della città di Mantova e zone limitrofe, attraverso itinerari guidati tra la città e il suo territorio. Si tratta di percorsi di trekking urbano ai quali può partecipare chiunque. E’ un modo nuovo di abbinare l’arte e la natura con il benessere di una piacevole camminata abbinata sempre ad una degustazione di prodotti tipici.

Le camminate sono abbinate alle pubblicazioni tematiche legate alla città a cura del Comune di Mantova.

Di seguito le date delle iniziative:

  • 19 /04/ 2015 – Giulio, genio del Rinascimento – Itinerario artistico in città alla scoperta di Giulio Romano
  • 16/05/2015 – Mantova nel Settecento – La città nell’età di Maria Teresa e Giuseppe II d’Austria
  • 06/06/2015 – Mantova, la città di Rigoletto – Itinerario alla scoperta dei luoghi dell’opera di Giuseppe Verdi con imbarco al tramonto e navigazione Lago di Mezzo
  • 15/08/2015 – Ciclotour – Dal Serraglio al Santuario delle Grazie – Itinerario a Sud di Mantova in bicicletta con ritorno in barca.
  • 20/09/2015 – Mantova, la città e gli ebrei – Storia, cultura, luoghi e memoria
  • Dal 4 al 9 settembre 2015 – CICLOTOUR – EXPO Milano – Mantova – Da EXPO Milano passando per i navigli Leonardeschi sino al Po arrivando a Mantova per Festivaletteratura.
  • 31/10/2015 – Giornata Naz. Trekking Urbano – “Mantova Gustosa” – Alla scoperta dei percorsi e dei gusti. Cibo per l’anima, cibo per la mente.

Inoltre quest’anno, per gli appassionati alla bicicletta si aggiungono due ciclotour.

Il primo porterà i partecipanti da Mantova all’antico Serraglio con un bellissimo giro ad anello che terminerà con il ritorno in barca sui laghi. Il secondo invece, ben più impegnativo, partirà da Expo (Milano) sino a Mantova, attraverso gli antichi navigli leonardeschi milanesi e tratti di piste ciclabili lombarde. Quattro giorni in bici accompagnati da un pullmino di sostegno al seguito, che affiancherà la comitiva attraverso i paesaggi lombardi che si concluderà a Mantova in occasione del giorno di apertura di Festivaletteratura.

Altri due ciclotour, fuori programma e in versione serale, sono previsti durante l’estate collegando i laghi con il Po attraverso il Mincio. I due itinerari saranno realizzati grazie alla collaborazione tra Gli Scarponauti,“la Zanzara” ed il nuovo “Ostello dei Concari” di Governolo. L’itinerario vuole promuovere l’asse paesaggistico posto a sud della città, che passando tra le meravigliose campagne del Forte di Pietole del sito Archeologico del Forcello è sempre più percorso da cicloturisti esteri diretti ai lunghi itinerari ciclabili sul Po .

Gran finale a fine Settembre con Mantova Bike Festival l’evento dedicato al mondo della bicicletta in programma sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 nel centro storico di Mantova che unirà la città alla provincia con una serie di itinerari a sorpresa.

I programmi cartacei delle iniziative sono in distribuzione presso infopoint Rigoletto (Piazza Sordello, 23), IAT Mantova (piazza Mantegna, 6) e on line su www.scarponauti.it .




Scritto da: Scarponauti
Data: 7 Aprile 2015
Categoria: Eventi


Inserisci un commento