NELLA TERRA DEI GONZAGA TORNA “LAMBRUSCO A PALAZZO” CON 40 PRODUTTORI
L’inaugurazione è prevista per sabato 9 maggio 2015 alle ore 16.00, mentre domenica 10 maggio 2015 si riaprirà dalle 14.00 fino alle 20.00.
Le eccellenze del territorio e le bellezze architettoniche della provincia di Mantova si incontrano in una due giorni arricchita seminari sostenuti da enologi, e degustazioni guidate.

Lambrusco a Palazzo 2015 Sabbioneta (Mantova)SABBIONETA (MN). Dopo il successo della seconda edizione, grazie a Onav Lombardia, torna a Sabbioneta “Lambrusco a Palazzo”, l’evento che unisce la cultura del vino alla scoperta dei tesori dell’arte e dell’architettura della terra dei Gonzaga e appartenente al circuito EXPO 2015.

L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, all’interno delle cantine storiche del Palazzo Ducale.

Ospite d’eccezione il Prof. Attilio Scienza, che durante l’evento tratterà approfondimenti tematici e degustazioni guidate.

Protagonista assoluto sarà il re rosso delle bollicine, il Lambrusco, accompagnato dai prodotti e dai piatti tipici locali. Nei ristoranti limitrofi al Palazzo, infatti, saranno proposti menù gastronomici tematici, abbinati a questo vino frizzante.

Lambrusco a Palazzo offrirà anche occasioni di formazione e approfondimento, cui gli ospiti della manifestazione potranno confrontarsi direttamente con gli assaggiatori O.N.A.V. e con i referenti delle aziende produttrici.

I consorzi delle tre province, Mantova, Modena, Reggio-Emilia proporranno inoltre un focus dedicato a coloro che credono nel consumo attento e colto del vino, calato in uno scenario di intensa comunicazione fra produttore e consumatore. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo del Lambrusco, in tutte le sue sfumature. In queste due giornate la piccola Atene del Rinascimento, Sabbioneta (MN), patrimonio dell’UNESCO, accenderà i riflettori sulle migliori espressioni del vino rosso frizzante.

L’evento non sarà dedicato solo ai vitigni vocati del territorio, ma anche al valore culturale architettonico che contraddistingue l’intera provincia di Mantova, luoghi ricchi di fascino e cultura, oltre che patria di una produzione enologica di alta qualità.

L’accesso alla kermesse sarà a pagamento, 7 euro (5 euro per Soci ONAV-AIS-FISAR). Ai visitatori verrà consegnata la classica tasca con bicchiere, corredato da un libretto con l’elenco delle cantine presenti e con i vini in degustazione. Non è prevista la vendita diretta.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Sabbioneta in collaborazione con O.N.A.V. Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino.




Scritto da: ONAV Mantova
Data: 22 Aprile 2015
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento