1° Festival Mia Martini
1-2-3 Maggio 2015
Buscoldo e Gazzuolo (MN)

Festival Mia Martini 2015Una manifestazione tra musica, parole e fotografia per ricordare lo straordinario talento di Mia Martini, una delle più grandi protagoniste della canzone italiana: è quella che si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 maggio 2015 a Gazzuolo e Buscoldo.

A vent’anni dalla scomparsa dell’artista, avvenuta il 12 maggio del 1995, l’associazione “I ragazzi di Mimì” in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Curtatone, Mantova, Gazzuolo, Cavaria Premezzo, San Giovanni in Croce e la Provincia di Mantova, organizza la prima edizione del “Festival Mia Martini“, con spettacoli teatrali, concerti, mostre fotografiche, letture e cene a tema.

L’inaugurazione è in programma per venerdì 1 maggio 2015, alle 15, nella sala consiliare di Gazzuolo, il paese in cui ha sede l’Associazione “I ragazzi di Mimì” guidata dal soprano Giovanna Campanini: ospite d’onore sarà Franco Fasano.

Alle 15.30 in biblioteca, reading di letture dedicate a Mia Martini a cura degli attori della compagnia Capitani Coraggiosi.

Alle 16.30, nella chiesa benedettina di S. Pietro a Gazzuolo, inaugura l’esposizione fotografica concessa dal Comune di Cavaria. Seguono la proiezione di audiovisivi e il documentario a cura di Gigi Bonfatti Sabbioni del Centro della Comunicazione Audiovisiva Oreste Coni.

Alle 17.30 la Compagnia Teatrale Ippogrifo presenta “I due volti di Mia”, con la regia di Alan Beccari.

Alle 18.30 aperitivo presso il Ristorante Artegusto; alla stessa ora, “I ragazzi cantano per Mimì”: a interpretare i più grandi successi dell’artista saranno Annalisa Zapparoli & Paolo Bonazzi, Liri Pasetti, Lisa Galeotti, Gabriele Geremia, Marco Biasetti, Samanta Paganini, Matteo Malavasi, Lucrezia Cappadonna e Naomi Farina. La serata si conclude alle 19.30 alla Trattoria Da Ginen di Belforte con “A cena con Mimì”, degustazione della cucina calabro-mantovana (solo su prenotazione).

Sabato 2 maggio 2015 il Festival si sposta a Buscoldo: a partire dalle 18.00 alla Barchessa mostra fotografica dedicata a Mia Martini con gli scatti di Guido Harari, che dell’artista fu amico e collaboratore, e letture tratte dalle biografie ufficiali dedicate all’artista, a cura degli attori Irma Ridolfini, Michela Caria, Paolo Zaccaria dell’Associazione culturale Nahia. Sempre Guido Harari presenterà “L’ultima occasione per vivere”, il libro scritto con Menico Caroli e pubblicato da Tea: il ritratto di una personalità appassionata e controversa, di un’artista ingiustamente bollata come “ingovernabile”, tra solitudini feroci e trionfi mozzafiato, esili metafisici e ancora nuove e più ardite risalite, fino al silenzio dell’anima.

Alle 21 l’appuntamento è al Teatro Verdi, con il concerto della Scuola di canto “I ragazzi di Mimì”, accompagnati dall’Orchestra diretta dal Maestro Daniele Anselmi, che proporranno il miglior repertorio di Mia Martini.

Il Festival prosegue anche domenica 3 maggio 2015: alle 16.00 alla Barchessa di Buscoldo mostra fotografica e presentazione del libro di Harari.

Alle 17 al Teatro Verdi la compagnia Ippogrifo ripropone “I due volti di Mia”, special guest il sopranista Angelo Manzotti.

Alle 18.30, sempre al Verdi, si ricorda Mia: sul palco alcuni degli autori che hanno collaborato con la grande interprete, come Franco Fasano, Dario Baldan Bembo, Luigi Albertelli, Gianna Bigazzi, Luciano Tallarini, Andy Surdi, Marco Falagiani, Mimmo Cavallo, Mario Gardini, Carla Vistarini. Presenta Dario Salvatori. A seguire la presentazione del brano “Dedicato a Mia” di Giorgio Gulì (Gb music).

Chiude la tre giorni, alle 20.30, la degustazione della cucina calabro-mantovana alla trattoria “Da Ginen” a Belforte.

Per informazioni e prenotazioni ai concerti al Teatro Verdi di Buscoldo: tel. 0376 410008.

Luoghi del Festival MiMì 2015

Sala Consigliare Comune di Gazzuolo
Piazza Garibaldi – Gazzuolo (Mantova)

Portici Gonzagheschi
Biblioteca Comunale Teatro Giacometti
Via Roma – Gazzuolo (Mantova)

Auditorium S. Pietro
Via Cava dei Benedettini – Belforte di Gazzuolo Mantova

La Barchessa di fianco alla chiesa di S. Marco Evangelista
Via delle Rimembranze / P.zza Lombardelli (dietro all’ oratorio – Buscoldo Mantova)

Teatro Comunale G. Verdi
Via Sacca n. 2 (angolo via Marconi) Buscoldo di Curtatone (Mantova)




Scritto da: Ufficio Stampa Comune di Curtatone
Data: 30 Aprile 2015
Categoria: Eventi
Tag: ,


Inserisci un commento