Un’occasione di visibilità nazionale per OP – Viaggiare nell’Oglio Po, che sarà promosso su Rete 4 con la trasmissione “Ricette all’Italiana”.

Ricette all'Italiana Rete 4 trasmissione tv MengacciLe riprese sono previste per sabato 9 maggio 2015, a Sabbioneta, che farà da lancio mediatico per l’Oglio Po.

La troupe, gli autori e il conduttore Davide Mengacci dedicheranno tutta la giornata per promuovere l’Oglio Po grazie alle tre puntate che andranno in onda su Rete 4.

Ogni puntata valorizzerà le eccellenze locali dell’area rurale, su temi di interesse per il vasto pubblico: le bellezze del patrimonio architettonico (dai Gonzaga alle ville, i giardini, le piazze); le vie d’acqua e il sistema dei percorsi ciclabili (e lo sport); le tradizioni culturali (le stagioni teatrali, le grandi manifestazioni musicali, le risorse nascoste come i piccoli musei e gli antichi organi).

In ogni puntata, protagonista la tavola, con le ricette tipiche, i prodotti locali e le tradizioni agro-alimentari dell’Oglio Po: il conduttore realizzerà tre diverse ricette con l’aiuto di un esperto locale, promuovendo l’autenticità e l’unicità gastronomica. L’enogastronomia e le tipicità saranno presentate anche grazie al “tavolo dello chef”, dove verrà raccontata la cucina e i prodotti dell’Oglio Po.

Una promozione importante per gli operatori economici in concomitanza con Expo 2015 e in vista dell’arrivo di numerosi turisti sempre più interessati a nuovi suggerimenti per stimolanti week end. Anche il trenino OP e l’EXPObus, i primi servizi di collegamento turistico del territorio, saranno promossi nella trasmissione.

L’iniziativa fa parte del Piano di Sviluppo Locale del GAL Oglio Po terre d’acqua, con il contributo del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (l’Europa investe nelle aree rurali), di Fondazione Cariplo, delle Province e le Camere di Commercio di Mantova e Cremona.

Il programma è in onda dal lunedì al sabato alle 10.45 su Rete 4: appena note le giornate in cui saranno in onda le puntate di Sabbioneta dedicate all’Oglio Po, ne verrà data comunicazione.

Un bel colpo per OP, che parte da Mediaset per la promozione nazionale ma che non intende fermarsi qui.




Scritto da: GAL Oglio Po
Data: 8 Maggio 2015
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento