Sacri Vasi MantovaVenerdì 5 giugno 2015, alle ore 18,30 verrà presentato al Circolo Unificato dell’Esercito, Corso Vittorio Emanuele 35 – Mantova il volume di Laura Perondini “Mantova 1848 – Il saccheggio della Basilica di S.Andrea e la distruzione dei Sacri Vasi”, relatori Armando Rati e Rodolfo Signorini.

La Basilica di Sant’Andrea, occupata dai soldati del 33° Reggimento di Fanteria austriaco Gyulay il 31 marzo, venne restituita al clero il giorno 3 aprile e riconsacrata il giorno dopo, già riaperta per le pubbliche Messe. Improvvisamente lo stesso giorno 4 aprile, verso le 11 e mezza, un corpo di soldati del 32° Reggimento di Fanteria austriaco Francesco Ferdinando d’Este entrò nella Basilica, cacciò il predicatore e i fedeli, prendendo possesso della stessa, occupandola militarmente profanandola in ogni parte e trafugando anche le Sacre Reliquie.

Il libro racconta le indagini che seguirono per cercare di recuperare le Reliquie ed i Sacri Vasi e per punire gli autori di questo delitto, compresi i due processi civili e militari.




Scritto da: Laura Perondini
Data: 29 Maggio 2015
Categoria: Eventi, Libri


1 Commento

  1. Sara Bernardi - | Rispondi

    Qualcuno saprebbe dirmi di chi sia il dipinto dei sacri vasi… grazie


Inserisci un commento