Tornano i giovedì sera di Mantova Shopping Night dal 18 giugno sino al 10 settembre 2015
Ogni giovedì sera in centro a Mantova musica, intrattenimenti, eventi culturali, degustazioni, apertura straordinaria dei negozi per fare shopping fino a tardi.

18-25 giugno 2015
2-9-16-23-30 luglio 2015
6-13-20-27 agosto 2015
3-10 settembre 2015

Mantova Shopping Night 2015Dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno torna Mantova Shopping Night, la manifestazione promossa da Confcommercio Mantova con il patrocinio di Comune di Mantova, Camera di Commercio, Distretto Botteghe del Centro, Made in Mantova e Tea.

Dal 18 giugno sino al 10 settembre 2015, ogni giovedì sera il centro storico di Mantova proporrà musica, intrattenimenti, percorsi culturali, aperitivi, degustazioni e cene, e naturalmente l’apertura straordinaria dei negozi per fare shopping fino a tardi.

Nata con l’obiettivo di ravvivare il capoluogo durante la stagione estiva, Mantova Shopping Night quest’anno vede una progettazione sempre più condivisa tra commercianti ed esercenti, molto attivi sulla pagina Facebook della manifestazione, sempre aperta a chi si vorrà inserire in corso d’opera.

Tra le novità di quest’anno, oltre al prolungamento sino a settembre, c’è la partnership con Il Museo della Follia, la mostra con oltre duecento opere di Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi, curata da Vittorio Sgarbi e in programma a Palazzo della Ragione sino al 22 novembre 2015. Per tutte le serate di Mantova Shopping Night, la mostra resterà eccezionalmente aperta sino alle 23; senza alcun sovrapprezzo sul biglietto di ingresso sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata con un cicerone d’eccezione: Mario Alessandro Fiori, direttore del Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue di Parma, la struttura che ha organizzato l’esposizione. Le visite guidate, in programma alle ore 21.00, sono riservate a un massimo di 50 persone; è gradita la prenotazione via mail a: stampa@confcommerciomantova.it. Il programma di visite prevederà un’interruzione nel solo mese di agosto.

Ispirato al Museo della Follia è anche l’ApeMatto, lo speciale aperitivo proposto dai bar e locali del centro protagonisti di Mantova Shopping Night: cocktail al fumo bianco accompagnato da un divertente finger food al Mamu Caffè di Largo Pradella; vini delle cantine Lo Sparviere di Franciacorta alla Croce Bianca di via Franchetti, mentre altri bar, come Caravatti di piazza Erbe e Bar Venezia di piazza Marconi, punteranno sull’effetto sorpresa.

Sempre il gusto sarà il protagonista di Rinascimento a tavola: usi, costumi e tradizioni, l’iniziativa promossa da Corte dei Gonzaga, Abacoop, Coracino, Hosteria Leoncino Rosso, La Fornace Catering e Gruppo Rum: ogni giovedì sera sarà possibile rivivere le atmosfere rinascimentali con una cena a tema ispirata ai banchetti dell’epoca, di cui verranno illustrate storia, ricette, regole di galateo e curiosità, accompagnati da musiche e figuranti in costume. L’appuntamento è alle 20.30 al negozio di ceramiche La Corte dei Gonzaga di via Giustiziati, mentre nei prossimi giovedì la location si alternerà anche tra Coracino e Hosteria Leoncino Rosso; la quota di 20 euro include cena tradizionale, guida, rievocazione storica e un omaggio (prenotazioni: tel 0376 397917).

Al Simon Sport di corso Umberto degustazioni a cura dell’Osteria delle Cinque lire; in via Orefici Contadinostrano proporrà i propri prodotti, accompagnati da musica dal vivo; in via Franchetti “Cena sotto le stelle” con la Croce Bianca, e anche alla Bottega Osteria di vicolo Rastelli si potrà stare all’aperto.

Ad accompagnare lo shopping nei negozi del centro, che osserveranno un’apertura straordinaria prolungata, sarà anche la musica: in piazza Erbe Bar Caravatti, Grifone Bianco, Cento Rampini, Osteria Pavesi, Osteria delle Erbe propongono “Fuori la musica!”, con il dj set di Mirco B. (from Club Squisito) dalle 20 e dalle 22 il repertorio internazionale di Moris Pradella & Enrico Zapparoli; in piazza 80° Fanteria si esibirà il Blend Trio, in via Goito il Malò & Bellini Duo; dj set al Caffè Verdi di via Verdi e all’Alibi cafè di via Cavour con musica anni ‘80 e ’90; atmosfere latine invece al Mamu Caffè di Largo Pradella con tango e milonga.

E mentre i grandi si dedicheranno alle spese, i bambini potranno divertirsi con il laboratorio di lavorazione della creta proposto alle 17 dalla Corte dei Gonzaga di via Giustiziati; inoltre dalle 20.30 in via Goito grandi e piccini si potranno sfidare nei giochi di società del “Torneo ludico” proposto dalla Città del Sole.

Cuore di Mantova Shopping Night sarà anche piazza Marconi con i suoi caffè e l’esposizione di auto a cura di Cama, i concessionari di auto mantovani aderenti a Confcommercio Mantova, che ogni giovedì porteranno in centro le ultime novità del mercato, cominciando da Ferrari Motors.

Da non perdere anche i percorsi culturali proposti dalle Guide Turistiche Rigoletto aderenti a Confcommercio Mantova: giovedì è la volta delle Torri medievali, alla scoperta delle costruzioni storiche che caratterizzano l’inconfondibile skyline di Mantova. Il ritrovo è previsto alle ore 20.45 in piazza Sordello, davanti all’ingresso di Palazzo Ducale; il costo è di 5 euro a persona. Prenotazioni: tel. 349 1695413.




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 12 Giugno 2015
Categoria: Eventi


0 Commenti


Inserisci un commento