Saldi, grande musica ed eventi per tutti i gusti. La città torna ad accendersi con MANTOVAVIVE.
Sabato 4 luglio 2015 nuovo appuntamento con la fortunatissima manifestazione.
In centro storico a Mantova intrattenimenti, percorsi culturali, gusto, motori, sport e tanta musica, con live band di richiamo e il debutto della classica, mentre in piazza Mantegna si aspetta il Giro Rosa e Avis attraversa la città con una staffetta di palloncini luminosi. E naturalmente lo shopping fino a tardi in occasione della prima giornata di sconti.

Notte Bianca Mantova Vive 4 luglio 2015Programma più ricco che mai sabato 4 luglio 2015 per MANTOVAVIVE, la manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, Made in Mantova, Gruppo TEA, e la collaborazione di Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova, Cama-Confcommercio Mantova, Green Eventi, Associazione Arte e Ingegno e Edprint.

L’evento è stato presentato ufficialmente questa mattina nella Sala Bonaffini del Comune di Mantova, con il vicesindaco Giovanni Buvoli, il Presidente della Sezione Cittadina di Confcommercio Mantova Stefano Gola, la responsabile eventi di Radio Pico Alice Sabatini e il vicepresidente del Parco del Mincio Alessandro Benatti.

Moltissime le novità messe in campo per la seconda edizione del 2015, che coincide con la prima giornata dei saldi estivi: accanto alla possibilità di fare shopping e ottimi affari per tutta la serata, Mantova tornerà ad essere più viva e frizzante che mai grazie ai moltissimi appuntamenti in programma in centro storico dalle venti sino all’una di notte, con tanti eventi che animeranno il capoluogo già a partire dalle 18.

Il format è quello ormai consolidato di MANTOVAVIVE, capace di coniugare negozi aperti, intrattenimenti, cultura, motori, gusto, solidarietà, attività per bambini e naturalmente tanta musica, dando vita ad un programma sempre più condiviso e costruito grazie alla partecipazione attiva di commercianti, associazioni di volontariato, musicisti e dell’intera città.

Mai come in questa edizione sarà proprio la musica il piatto forte, con un’offerta ricchissima in grado di accontentare tutti i gusti: rock, funky, jazz, discodance, country e anche la musica classica, che debutta con un doppio appuntamento, nell’affascinante cornice di Palazzo Castiglioni con un concerto di flauti a cura dell’Associazione Mozart Italia, e in Corso Umberto con l’Ensemble Salieri della Società Musicale Estudiantina di Casalmaggiore.

Moltissime le live band, alcune amatissime dal pubblico mantovano e non solo, e con all’attivo produzioni originali come i mantovani Stomp, This Place, Nnebbia, Distilleria del Becero, il cantautore Ale Mask, gli emiliani Ladolcevita e Alice Sacchi.

Completano l’offerta musicale di MANTOVAVIVE il jazz di Paolo Falchi, Marco Braga e Rosa Alberini e dell’Ungar 4tet; le band Aura Nocturna, DB Sound&Music Acoustic, Disco Argento, Genepy, Modart, Sunset Street, Western Petnà e Federico Lanzoni; i dj Andrea Garosi, Julio Marcari, Mark, Max, Mirko B, Roberto Rao, Roberto Benetti e Stefano Lorusso.

Cuore pulsante di MANTOVAVIVE sarà come sempre piazza Marconi: grazie alla musica e all’animazione del Chiringuito e alla postazione di Radio Pico, si conferma la location più amata per le centinaia di selfie che, grazie al popolarissimo hashtag #mantovavive, verranno condivisi direttamente sui social e sul sito www.mantovavive.it.

Proprio da lì alle 21, dopo il saluto degli organizzatori, partirà il grande spettacolo musicale itinerante attraverso il centro storico, che questa volta vedrà come protagonista la Funkasin Street Band, la formazione veneta composta da sedici elementi, con sonorità in stile funk influenzate anche da pop, disco e soul e una ritmica travolgente che farà ballare e divertire il pubblico di MANTOVAVIVE.

Festa tutta rosa invece in piazza Mantegna con Aspettando il Giro Rosa, l’evento promosso per la tappa mantovana della manifestazione ciclistica femminile dal Parco del Mincio insieme alla Provincia di Mantova e ai Comuni coinvolti nel percorso.

Accompagnato dal funky dei Kikkombo (band che annovera tra i suoi componenti il batterista di Zucchero Adriano Molinari), l’evento presentato da Radio Pico vedrà come protagonisti i territori del Mincio attraversati dalla terza tappa del Giro Rosa che si correrà nel Mantovano il 6 luglio, ma anche le associazioni sportive mantovane e Avis Provinciale, che a MANTOVAVIVE propone Cammina per Avis, camminata a staffetta con i podisti che attraverseranno il centro storico con degli speciali palloncini luminosi.

La festa è realizzata in collaborazione con AIDO, che sarà presente in via Spagnoli con una postazione per informare e sensibilizzare il pubblico di MANTOVAVIVE sul tema della donazione di organi, così come Le stelle – Gruppo operatori del sorriso Mantova, i volontari della Croce Rossa impegnati nella clownterapia a favore dei bambini in ospedale.

Chi non se la sente di camminare, potrà mettersi alla prova col golf: grazie al Mantova Golf Club dell’Agriturismo Le Origini di San Lorenzo, l’angolo di via Goito di fronte alla Loggia del Grano si trasformerà in un green su cui sarà possibile cimentarsi nei rudimenti del golf, con i preziosi consigli dei maestri del club.

Non mancherà il ballo con una proposta tutta nuova: la Salsa boat, serata danzante al ritmo di salsa, bachata, kizomba e merengue a bordo della motonave Andes 2000.

MANTOVAVIVE è anche gusto: in via Goito il ristorante La porta accanto propone una selezione di risi freddi, vini e champagne; nella stessa via si potranno gustare panini e ottime birre con il bar Olè; in piazza 80° Fanteria i balli country saranno accompagnati dall’hamburgher party di Coracino; cocktail e aperitivi al chiosco bar di piazza Martiri, mentre in via Franchetti, chiusa al traffico, si potrà cenare sotto le stelle; e poi mille altre proposte enogastronomiche a cura dei locali e ristoranti del centro storico.

Protagonisti saranno anche i motori con i concessionari auto di CAMA-Confcommercio Mantova che in corso Umberto I esporranno le ultime novità del settore automobilistico.

Torna anche l’artigianato creativo con il mercatino degli hobbisti in piazza Sordello, a cura dell’Associazione Arte e Ingegno, e il laboratorio di ceramica a sgraffio rinascimentale proposto dall’atelier La corte dei Gonzaga di via Giustiziati, con due diverse edizioni per bambini e adulti.

Altra protagonista di MANTOVAVIVE è la cultura: dopo il grande successo delle scorse edizioni tornano i percorsi turistici in notturna alla scoperta della città a cura dell’Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova.

Due le proposte: Sulle orme di Rigoletto, una piacevole passeggiata notturna in esterni sulle tracce del celebre personaggio verdiano, accompagnati dal racconto della storia e delle romanze del buffone Rigoletto, della sventurata figlia Gilda e del libertino Duca di Mantova; e Misteri e segreti di Casa Gonzaga, un affascinante itinerario nei suggestivi e sfarzosi appartamenti di una delle più raffinate corti europee, accompagnati dal racconto delle pagine più misteriose e oscure della lunga storia della dinastia.

Il costo dei percorsi, che partiranno alle 20.45 in piazza Sordello davanti all’ingresso di Palazzo Ducale, è di cinque euro a persona (gratis per i bambini fino a 13 anni), a cui si aggiunge per il secondo il biglietto di ingresso alla reggia. Info e prenotazioni: tel. 0376 368917; guiderigoletto@gmail.com.

Pogramma Notte Bianca Mantova 4 Luglio 2015

Piazza Marconi – Mantova
Come da tradizione, Piazza Marconi ospita il cuore di MANTOVAVIVE con la postazione di Radio Pico, la musica e l’animazione del Chiringuito.
Da qui alle 21.00, dopo il saluto degli organizzatori, parte la parata musicale della Funkasin Street Band, la formazione veneta composta da sedici elementi, con sonorità in stile funk influenzate anche da pop, disco e soul e una ritmica travolgente che farà ballare e divertire il pubblico di MANTOVAVIVE.

Corso Umberto I – Mantova
Musica classica con l’Ensemble Salieri, gruppo giovanile di clarinetti della Società Musicale Estudiantina di Casalmaggiore, che proporrà brani di Vivaldi, Albinoni, Cimarosa, Salieri, Mozart e Fauré, oltre ad alcune celebri colonne sonore del grande cinema. Il concerto si svolgerà all’incrocio con via Battisti.
Metal sinfonico con la band Aura Nocturna (all’incrocio con via Battisti)
Esposizione delle ultime novità e dei modelli più esclusivi dei migliori marchi automobilistici a cura dei concessionari di CAMA-Confcommercio Mantova

Via Roma – Mantova
Musica dal vivo con:
il rock’n’roll dei Sunset Street
l’alternative e hard rock dei Genepy

Via Oberdan – Mantova
Musica dal vivo con le atmosfere jazz di Paolo Falchi e Marco Braga alla chitarra e la voce di Rosa Alberini

Via Grazioli – Mantova
Intrattenimento musicale con Dj Andrea Garosi

Piazza Cavallotti – Mantova
Intrattenimento musicale con Dj Max

Largo Pradella – Mantova
Intrattenimento musicale dalle 19 con Dj Mark al Mamu Caffè

Piazza 80° Fanteria – Mantova
Divertimento con le atmosfere e i balli country dei Western Petnà, accompagnati dal gustoso Hamburgher Party di Coracino

Piazza Martiri di Belfiore – Mantova
Dalle 18 alle 24 Cammina per AVIS, camminata a staffetta lungo un percorso di 1,5 km nel centro storico di Mantova; ogni podista che si presenterà al gazebo allestito in piazza riceverà un palloncino luminoso che, terminata la camminata, potrà passare ad un’altra persona. L’evento, a partecipazione gratuita, è organizzato in collaborazione con il Giro Rosa.
Musica dal vivo con la band Distilleria del Becero: Marco Luppi, Stefano Tondelli, Fulvio Melfi, Sara Held e Angelo Melfi portano a MANTOVAVIVE un eclettico repertorio di cover e brani originali, che spaziano dal rock a pezzi più melodici, dal componimento strumentale al reading.
Chiosco bar a cura di Civico 3

Via Orefici – Mantova
Musica dal vivo con Federico Lanzoni e i più grandi successi del rock italiano e internazionale

Via Franchetti – Mantova
Nella via, eccezionalmente chiusa al traffico, si potrà cenare sotto le stelle

Via Calvi – Mantova
musica dal vivo con DB Sound&Music Acoustic, formazione composta da allievi e insegnanti dell’omonima scuola di Bonferraro diretta da Luisa Malaspina, che proporranno cover di grandi successi pop rock
intrattenimento musicale con dj set (all’interno del negozio Three Lovers)

Via Spagnoli – Mantova
Aido – Associazione Italiana Donatori di Organi e Le stelle – Gruppo operatori del sorriso Mantova (i volontari della Croce Rossa impegnati nella clownterapia a favore dei bambini in ospedale) saranno presenti con delle postazioni per svolgere attività di sensibilizzazione e informazione.

Via Goito (tratto da via Spagnoli a Piazza Marconi) – Mantova
Dalle 18.30 intrattenimento musicale con i dj Roberto Rao, Roberto Benetti e Stefano Lorusso (all’incrocio con via Spagnoli)
stand del Ristorante La Porta Accanto con una selezione di risi freddi, champagne e vini
ottime birre e gustosi panini con il bar Olè

Via Goito (tratto da via Spagnoli a via Castiglione, di fronte alla Loggia del Grano)
Grazie al Mantova Golf Club dell’Agriturismo Le Origini di San Lorenzo, quest’angolo del centro si trasformerà in uno specialissimo green su cui sarà possibile cimentarsi nei rudimenti del golf, con i preziosi consigli dei maestri del club.

Via Giustiziati – Mantova
Laboratorio dimostrativo di ceramica rinascimentale a sgraffio per bambini (dalle 17 alle 18) e adulti (dalle 18.30 alle 19.30) a cura de La corte dei Gonzaga
La band emiliana Ladolcevita, composta da Lorenzo Tagliani (voce), Simone Cilloni (chitarra), Cristiano Sassi (batteria), Giampaolo Genitoni (tastiere) e Albert Davoli (basso) porterà a MANTOVAVIVE un elettro-acoustic live con i brani rock del loro album “Nuova dimensione”.

Piazza Concordia – Mantova
Musica dal vivo con lo standard jazz del quartetto Ungar 4tet, composto da Marcello Abate, Gabriele Rampi, Ileana Fulico e Riccardo Bringhenti.

Piazza Mantegna – Mantova
Aspettando il Giro Rosa: comincerà alle 20 l’evento di presentazione della manifestazione ciclistica femminile promosso in occasione della tappa mantovana dal Parco del Mincio insieme alla Provincia di Mantova e ai Comuni coinvolti nel percorso.
Protagonisti della grande festa in piazza Mantegna, presentata da Radio Pico, saranno i territori del Mincio attraversati dalla terza tappa, che si correrà il 6 luglio 2015, ma anche le associazioni sportive mantovane e i podisti della staffetta di Avis Provinciale. L’iniziativa si avvale anche della collaborazione di AIDO.
La festa sarà accompagnata dalla musica dei Kikkombo, la band formata da musicisti di livello internazionale con all’attivo due album originali (“Freddo Freddo” del 2009 e “Wild Bloom” del 2013). A MANTOVAVIVE Daniela Galli (voce), Angelo Fauli (chitarra), Alessandro Altarocca (piano), Stefano Cappa (basso), il fondatore del progetto Chicco Montisano al sax e alla batteria Adriano Molinari, musicista che collabora stabilmente con Zucchero, porteranno tutta la carica travolgente del loro funky.

Piazza Erbe – Mantova
Intrattenimento musicale con Dj Mirko B

Via Verdi – Mantova
Intrattenimento musicale con Julio Marcari Dj

Piazza Canossa – Mantova
Musica dal vivo con:
gli indimenticabili brani della disco dance degli anni ’70 e ’80 proposti dai Disco Argento
tutti i successi dei Modà con la cover band Modart

Via Cavour – Mantova
Musica dal vivo con:
il rock indipendente dei Nnebia: Davide Giannotto (voce e chitarra), Nicola Caleffi (piano, tastiere e synth), Francesco Salis (chitarra solista), Gabriele Grespan (basso) ed Elia Ziviani (batteria e percussioni) proporranno il loro repertorio di brani originali, all’indomani della pubblicazione del singolo “Rock And Roll Inferno” che anticipa l’uscita prevista per settembre di “Alto Tradimento”, album d’esordio della band mantovana.
la cantautrice modenese Alice Sacchi
Alessandro Bernini, in arte Ale Mask, cantautore mantovano con all’attivo l’album “Buongiorno” prodotto da Paolo Varoli, chitarrista di Paolo Belli. A Mantovavive Ale Mask è accompagnato da una Mask Band formata da Alessandro Orlandi al basso, Mattia Beccari alle chitarre e Giulio Siliprandi alla batteria.

Piazza Sordello – Mantova
Musica classica con il concerto a cura dell’Associazione Mozart Italia, in programma alle 18.30 nel giardino di Palazzo Castiglioni: le flautiste Simona Belgeri e Grazia Santoriello proporranno un repertorio con brani di Mozart, Telemann, Haendel, Beethoven, Mercadante, Fauré, Delibes e Devienne.
Riccardo Rizzardelli, Luca Bottoli, Luca Scardovelli e Paolo Quaini, in arte i This Place, portano a MANTOVAVIVE uno speciale live acustico con tutte le migliori canzoni pop rock degli ultimi anni e i singoli tratti dal loro disco d’esordio “Gli angeli siamo noi”.
La live band mantovana Stomp (Sergio Trapasso alla voce, Massimo Piasenti alla chitarra, Lorenzo Rossato al basso e Sandro Savio alla batteria) suonano i pezzi più amati del rock italiano, assieme ai propri brani originali raccolti nell’album “L’Urlo della Scimmia”.
Mercatino dell’artigianato artistico e degli hobby creativi a cura dell’Associazione Arte e Ingegno.

Inoltre le Guide Turistiche Rigoletto propongono due percorsi culturali:

Sulle orme di Rigoletto: una piacevole passeggiata notturna in esterni sulle tracce del celebre personaggio verdiano, accompagnati dal racconto della storia e delle romanze del buffone Rigoletto, della sventurata figlia Gilda e del libertino Duca di Mantova
Percorso a piedi, in esterno e a pagamento: 5 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 13 anni. Partenza alle 20.45 in piazza Sordello, davanti alla porta di ingresso di Palazzo Ducale. Prenotazioni: tel 0376 368917 – 338 6059595 – casadelrigoletto@libero.it.

Misteri e segreti di Casa Gonzaga: un affascinante itinerario nei suggestivi e sfarzosi appartamenti di una delle più raffinate corti europee, accompagnati dal racconto delle pagine più misteriose e oscure della lunga storia della dinastia.
Percorso a piedi, visita interna. Biglietto di ingresso a Palazzo Ducale da pagare sul posto. Visita guidata a pagamento: 5 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 13 anni. Partenza alle 20.45 in piazza Sordello, davanti alla porta di ingresso di Palazzo Ducale. Prenotazioni: tel 0376 368917 – 338 8678017 – casadelrigoletto@libero.it.

Viale Mincio – Mantova
Salsa Boat, serata danzante a bordo della motonave Andes 2000 solcando i laghi di Mantova e il fiume Mincio, a ritmo di salsa, bachata, kizomba e merengue. Si salpa alle 21.30 dal molo vicino al Papa’s; il biglietto costa 23 euro. Prenotazioni entro il 1 luglio: edojaman@gmail.com, tel. 393 2202876.




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 30 Giugno 2015
Categoria: Eventi


Inserisci un commento