Sabato 19 settembre 2015 terzo e ultimo appuntamento di quest’anno con MantovaVive. In piazza Marconi le atmosfere degli anni ’50 americani; e poi musica, intrattenimenti, percorsi culturali, motori e shopping fino a tardi nei negozi del centro storico.

Mantova Vive 19 settembre 2015Una grande festa per salutare insieme la fine dell’estate: sabato 19 settembre  2015 MANTOVAVIVE torna a dare vita alla città con la sua decima edizione, la terza e ultima del 2015.

Ricco come sempre il programma della manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, Made in Mantova, Gruppo TEA, e la collaborazione di Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova, Cama-Confcommercio Mantova, Green Eventi e Edprint.

Dalle venti sino all’una di notte il centro storico di Mantova torna ad animarsi con eventi musicali, intrattenimenti, percorsi culturali, motori e l’apertura straordinaria dei negozi per lo shopping serale.

Come da tradizione per MANTOVAVIVE sarà la musica il piatto forte, con un’offerta così ricca da accontentare tutti i gusti, dal rock al jazz sino alle sonorità latine. Moltissime le live band, mantovane e non solo: Ti amo Peggy Sue!, The Pink Niggaz, Trio Loski, NNebia, Collettivo Bonatti, Sunset Street, Genepy, A.P.E., No Tracks, MesKina, Lover Driver, Generazione Liga.

Il Crystal Music Team di Filippo Lui porterà in piazza Martiri alcuni dei più promettenti giovani artisti mantovani: i Walking Cone, che con il loro rock psichedelico con contaminazioni folk indiane e irlandesi stanno conquistando la Spagna; il cantautore Stefano Farì, autore di un raffinato repertorio originale, e Josè Andres Tarifa Pardo, istrionico artista con performance a cavallo tra canto e recitazione, vincitore del Premio della Critica al Festival di Saint Vincent nel 2013. Sul palco anche la band Acustico Italiano, con i maggiori successi della musica italiana d’autore, e il duo al femminile Les Pleiades: la soprano Eleonora Franceschini Notari e la violinista Lisa Agnelli riproporranno in una sorprendente chiave classica i più grandi successi rock.

E poi ci saranno i musicisti Stefano Ghiotti, Marcello Abate, Fabrizio Gaudino, Federico Lanzoni, Marcello Abate, gli allievi delle scuole di musica dB Sound & Music di Bonferraro e Sonum Music School di Borgo Virgilio.

Completano l’offerta musicale di MANTOVAVIVE i dj Baba, Boselli, Bobo, Max, Mirko B e la formazione dei Peligro 4.

Cuore pulsante di MANTOVAVIVE sarà come sempre piazza Marconi, da dove, dopo il saluto degli organizzatori previsto per le 21 alla postazione di Radio Pico, partirà ufficialmente la serata con un’animazione ispirata ai favolosi anni ’50 americani con il ritmo travolgente del rockabilly.

MANTOVAVIVE è anche gusto con il chiosco bar in piazza Martiri, la cena sotto le stelle in via Franchetti (Croce Bianca), vicolo Restelli (Osteria la Bottega), L’Osteria della porta accanto che per l’occasione propone una degustazione in via Goito e le mille altre proposte enogastronomiche a cura dei locali e ristoranti del centro storico.

Protagonisti saranno anche i motori con i concessionari auto di CAMA-Confcommercio Mantova che in corso Umberto I esporranno gli ultimi modelli di veicoli ibridi.

Torna anche l’artigianato creativo con il laboratorio di ceramica a sgraffio rinascimentale proposto dall’atelier La corte dei Gonzaga di via Giustiziati, con due diverse edizioni per bambini e adulti.

Tra le novità l’angolo a cura delle erboristerie aderenti a Confcommercio Mantova, che in via Pescheria proporranno un viaggio guidato tra gli oli essenziali alla scoperta delle loro potenzialità a livello fisico, mentale e spirituale.

Sarà presente anche AVIS con un gazebo in via Spagnoli in cui i più piccoli si potranno divertire con palloncini e trucca bimbi.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni tornano i percorsi turistici in notturna alla scoperta della città: l’Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova questa volta propone Sulle orme di Rigoletto, una piacevole passeggiata notturna in esterni sulle tracce del celebre personaggio verdiano, accompagnati dal racconto della storia e delle romanze del buffone Rigoletto, della sventurata figlia Gilda e del libertino Duca di Mantova. Il costo del percorso, che parte alle 20.45 in piazza Sordello davanti all’ingresso di Palazzo Ducale, è di cinque euro a persona (gratis per i bambini fino a 13 anni), a cui si aggiunge per il secondo il biglietto di ingresso alla reggia. Info e prenotazioni: tel. 338 6059595; casadelrigoletto@libero.it.

Programma MantovaVive 19/09/2015

Piazza Marconi
Come da tradizione, la festa di MANTOVAVIVE parte dalla postazione di Radio Pico alle 21.00 con il saluto degli organizzatori.
Musica dal vivo con le meravigliose atmosfere degli anni ’50 americani dei Ti amo Peggy Sue!: nuotando con la fantasia tra college party, brillantina e drive-in, Giovanni, Alex, Andrea e Claudio divertono con rock’n’roll e rockabilly, planando talvolta nel surf, nel country, nel twist e nei romanticissimi lenti da ballo del mattone.
Winter Gardens, evento speciale a cura di Swarovski

Corso Umberto I
Dj set a cura di Dj Bobo (all’angolo con via Battisti)
Esposizione di veicoli ibridi dei migliori marchi automobilistici a cura dei concessionari di CAMA-Confcommercio Mantova

Via Oberdan
Musica dal vivo con le atmosfere jazz di Fabrizio Gaudino (tromba) e Marcello Abate (chitarra)

Via Grazioli
Dj set a cura di Dj Baba e musica dal vivo con Federico Lanzoni

Piazza Cavallotti
Dj set a cura di Dj Max

Corso Vittorio Emanuele
Al Caffè La Habana il travolgente sound latino dei dj di Peligro 4

Piazza 80° Fanteria
Musica dal vivo con le note jazz dei The Pink Niggaz

Piazza Martiri di Belfiore
Spettacolo musicale con alcuni dei più promettenti giovani artisti del Crystal Music Team di Filippo Lui: i Walking Cone, che con il loro rock psichedelico con contaminazioni folk indiane e irlandesi stanno conquistando la Spagna; il pianista e cantautore Stefano Farì, autore di un raffinato repertorio originale; Josè Andres Tarifa Pardo, istrionico artista con performance a cavallo tra canto e recitazione, vincitore del Premio della Critica al Festival di Saint Vincent nel 2013. Sul palco anche la band Acustico Italiano, con i maggiori successi della musica italiana d’autore, e il duo al femminile Les Pleiades: la soprano Eleonora Franceschini Notari e la violinista Lisa Agnelli riproporranno in una sorprendente chiave classica i più grandi successi rock. La regia dell’evento è affidata al Convivium Musarum.
Chiosco bar a cura di Mamu Caffè.

Via Pescheria
Nel loro stand alla Loggia di Giulio Romano, le erboristerie aderenti a Confcommercio Mantova propongono l’evento “Percorso con gli oli essenziali: viaggio guidato tra le sinergie di oli essenziali alla scoperta delle loro potenzialità a livello fisico, mentale e spirituale”

Via Franchetti e Vicolo Rastelli
Nella vie, eccezionalmente chiuse al traffico, si potrà cenare sotto le stelle con la cucina di Croce Bianca e Osteria La bottega.

Via Calvi
Musica dal vivo con DB Sound & Music Acoustic, formazione composta da allievi e insegnanti dell’omonima scuola di Bonferraro diretta da Luisa Malaspina, che proporranno cover di grandi successi pop rock

Via Goito (tratto da via Spagnoli a Piazza Marconi)
Musica dal vivo con i Trio Loski per ballare a ritmo di rock n’ roll, rockabilly e blues.
Stand dei ristoranti La Porta Accanto e Antica Locanda Corte Bertoldo: il menù prevede risotto alla pilota e maccheroncini con sugo d’anatra, accompagnati da lambrusco, birra alla spina e Ferrari Perlé

Via Spagnoli
Gazebo di AVIS con palloncini e trucca bimbi.
Gazebo informativo di AIDO.
Esposizione di vetture d’epoca a cura del Club Auto e Moto Storiche 8 Volanti di Porto Mantovano

Via Giustiziati
Laboratori dimostrativi di ceramica rinascimentale a sgraffio per bambini e adulti a cura de La corte dei Gonzaga.
Musica dal vivo con il blues di Stefano Ghiotti

Piazza Concordia
Musica dal vivo con gli allievi e i docenti della Sonum Music School di Borgo Virgilio: le più belle colonne sonore del cinema e cover per tutti i gusti, dal blues al funk

Piazza Erbe
Dj set a cura di Dj Mirko B

Piazza Mantegna
Musica dal vivo con Lover Driver (pop rock cover band) e Generazione Liga (tribute band di Luciano Ligabue)

Via Verdi
Dj set a cura di Dj Boselli

Piazza Canossa
Musica dal vivo con il repertorio di brani rock originali delle due band mantovane Nnebia e Collettivo Bonatti

Via Cavour
Musica dal vivo con: il rock’n’roll dei Sunset Street, l’alternative e hard rock dei Genepy, il pop rock degli A.P.E.

Piazza Sordello
Musica dal vivo con No Tracks Vocalist Group (le più belle canzoni dagli anni ‘60 sino ai successi di oggi) e Meskina (Cover rock band, pop italiano)

Le Guide Turistiche Rigoletto propongono il percorso “Sulle orme di Rigoletto”: una piacevole passeggiata notturna in esterni sulle tracce del celebre personaggio verdiano, accompagnati dal racconto della storia e delle romanze del buffone Rigoletto, della sventurata figlia Gilda e del libertino Duca di Mantova. Percorso a piedi, in esterno e a pagamento: 5 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 13 anni. Partenza alle 20.45 in piazza Sordello, davanti alla porta di ingresso di Palazzo Ducale. Prenotazioni: tel. 338 6059595; casadelrigoletto@libero.it.




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 14 Settembre 2015
Categoria: Eventi


Inserisci un commento