La fraternità a Mantova nell’anno della cultura
Itinerari mantovani per un’esperienza nuova

In occasione dell’elezione di Mantova a Capitale della Cultura 2016, la Comunità del Movimento dei Focolari sta organizzando momenti di incontro, visite guidate, eventi musicali, artistici e manifestazioni per valorizzare il patrimonio storico, spirituale, culturale e monumentale della città alla luce della fraternità.

Ad esempio, vi siete mai chiesti davanti ad un quadro o ad una facciata di un edificio cosa stava pensando l’artista o l’architetto mentre faceva l’opera? Sicuramente a chi poi l’avrebbe ammirato e l’impegno profuso era tutto per trasmettergli la passione e la bellezza.

Lui sapeva che chi poi si fosse fermato davanti alla sua opera ad ammirarne le fattezze, avrebbe voluto sorprendersi e ricevere ogni emozione vissuta dall’artista stesso ad ogni tratto di matita o pennellata sul foglio o di scalpello impresso alla materia.

L’artista era cosciente che ogni azione compiuta per completare l’opera, si sarebbe protratta nei secoli, come gesto gratuito donato a chi ne avrebbe ammirato la bellezza.

In una visita alla Camera Picta fatta con un amico accompagnati dalla “nostra” guida abbiamo avuto modo di entrare nel vivo del racconto e scoprire tutto ciò che stava dietro ad ogni pennellata del Mantegna e, ancor di più, è stato riviverne il tempo e le ragioni e confrontarsi con l’oggi e forse col domani.

E in un crogiuolo di domande e risposte che ci siamo fatti reciprocamente, ci siamo “scoperti” un bozzetto di società e siamo rimasti incantati vicendevolmente. E’ stato naturale consumare un pranzo insieme per continuare a chiacchierare. E’ il dono inaspettato che suscita stupore!

Il desiderio delle iniziative in programma è quello di offrire alle persone che verranno un’accoglienza cordiale, festosa e ad alto livello culturale, che faccia sperimentare loro la bellezza della fraternità, di cui questa terra è tanto ricca.

Il ciclo di questi eventi dal titolo “Mantova Capitale della Cultura 2016…nella Fraternità” inizia sabato 16 aprile 2016 con l’appuntamento “La gloria di una famiglia: la Camera degli Sposi”.

PROGRAMMA

Camera degli sposi MantovaLa gloria di una famiglia: LA CAMERA DEGLI SPOSI
Relatore: Prof. Mario Dal Bello (Critico d’arte e di cinema)
Sabato 16 aprile 2016

ore 14,00: ritrovo in piazza Sordello
(ingresso Palazzo Ducale)

ore 14,15: visita guidata alla Reggia e alla Camera degli Sposi.

A seguire passeggiata guidata nel centro storico con sosta in piazza Erbe e Basilica di S.Andrea.

ore 18,00: presso il Salone Mantegnesco della Fondazione UniverMantova conferenza

Per partecipare alla visita guidata è necessaria la prenotazione entro e non oltre il 27 marzo 2016 al seguente indirizzo email: comunitafocmn@gmail.com oppure al numero: 3288059693.
Il costo della visita guidata è di 22 €.

Chi fosse interessato alla sola conferenza può portarsi direttamente al Salone Mantegnesco. La partecipazione alla sola conferenza è gratuita e non è necessaria la prenotazione.




Scritto da: Alessia Prainte
Data: 23 Marzo 2016
Categoria: Eventi


Inserisci un commento