MANTOVA 2016
La Corte dei Poeti – Festival internazionale di Poesia Virgilio 2016
domenica 22 maggio 2016
ore 10,30 – 12,30
Loggia del Grano, via Spagnoli – Mantova
VIRGILIO il MAESTRO
Incontro con l’immortale testo di Dante e con la figura straordinaria di Publio Virgilio Marone
Presentazione di Stefano Iori – Testo e introduzione di Fabiola Giancotti – Lettura teatrale di Gualtiero Scola

Premio Festival internazionale di Poesia Virgilio 2016 MantovaUna lettura di cinquanta minuti, in cui il pubblico si troverà nella Commedia al seguito di Dante e di Virgilio.

Il testo è altamente coinvolgente e evocativo. L’ammirazione di Dante davanti a Virgilio, suo maestro, fa riflettere e invita all’emulazione. Un omaggio che Dante celebra nell’intero suo testo. Virgilio accompagna Dante nella traversata dell’Inferno e del Purgatorio. Ma c’è anche l’incontro con Brunetto Latini, che il Poeta ritrova nella prima cantica. E con Ulisse, il folle viaggiatore. E con Stazio, che nella seconda cantica, per la prima volta, incontra Virgilio, il suo predecessore. Un viaggio unico, senza mai smarrire la direzione. Virgilio è tra le figure più emblematiche della nostra storia, e non solo della letteratura planetaria. Vedremo come interviene nel testo straordinario della Commedia, nelle parti che Dante scrive per lui ciascuna volta.

Dante e Virgilio contribuiscono alla scrittura della civiltà, e fondano su solide basi la cultura dell’Occidente. Autorità, amicizia, conversazione, ironia, battute di spirito, riso, pianto, smarrimento, fede, speranza, disperazione e infinite altre sensazioni, nell’Inferno e nel Purgatorio, hanno come protagonista Virgilio come maestro, guida, padre. Questo è l’omaggio di Dante al grande poeta di Mantova. Sfatando ogni luogo comune, eccoli nella loro humanitas e humilitas.

Stefano Iori, scrittore, segretario del Festival Internazionale di Poesia Virgilio2016 (www.stefanoiori.it)

Gualtiero Scola, attore di teatro e cinema, autore e regista teatrale (www.teatridanzanti.blogspot.com)

Fabiola Giancotti, scrittrice, film maker, editor, art curator (www.fabiolagiancotti.it)

per informazioni: segreteria@poesiaterradivirgilio.it www.poesiaterradivirgilio.it

INGRESSO LIBERO




Scritto da: Teresa B.
Data: 16 Maggio 2016
Categoria: Eventi


Inserisci un commento