Convivio a Palazzo 2016 Ceresara MantovaTorna a Ceresara (Mantova) l’ormai tradizionale appuntamento di fine estate con “Convivio a Palazzo”, la festa Rinascimentale che quest’anno si svolgerà dal 2 al 4 settembre 2016 presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, dove l’Associazione “Compagnia delle Torri” rievocherà lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo nel 1491 tra il padrone di casa – il nobile Francesco Secco d’Aragona, Francesco II Gonzaga – marchese di Mantova ed Ercole I d’Este, Duca di Ferrara.

La grande cena con menù rinascimentale di “Convivio a Palazzo”, allestita per le serate di sabato 3 e domenica 4 settembre, prenderà il via con l’arrivo dei commensali (per i quali è previsto il trasferimento dal parcheggio al Palazzo in carrozza trainata da cavalli), per seguire con una visita guidata alle sale quattrocentesche e quindi allietati da musica, danze, tamburi e sbandieratori, con l’accesso alla cena allestita presso la grande Galleria affrescata dove, alla presenza del padrone di Casa Francesco Secco e degli altri illustri commensali del tempo, gli ospiti saranno immersi nelle atmosfere tipiche dei convivi di quel tempo. Le pietanze che verranno servite sono frutto di un lungo ed attento studio al fine di proporre piatti che siano creati sulla base di ingredienti che, come è documentato, sono stati utilizzati nel Banchetto del 1491 rielaborando la preparazione delle portate in chiave moderna ed appetibile (Su prenotazione Tel. 03761586199 – http://ww
w.compagniadelletorri.it/).

In contemporanea al Banchetto saranno aperte al pubblico – nella splendida cornice degli spazi aperti della Corte del Palazzo – le “Locande”, dove sarà possibile cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva e saranno presenti diversi momenti d’intrattenimento con artisti, musici, cavalieri e sbandieratori, ai quali farà seguito un Grande Spettacolo conclusivo a tema storico.

Come da tradizione la serata di apertura di venerdì 2 settembre è dedicata alla cena con delitto in ambientazione rinascimentale, proposta presso la “Locanda del Secco”, scritta ed interpretata dalla Compagnia Teatrale “Gli Impossibili” di Ceresara (Su prenotazione Tel. 03761586199 – http://www.compagniadelletorri.it/).

Sabato 3 settembre nel pomeriggio presso l’Area Spettacoli della “Locanda” si terrà il “Convivio dei Piccoli”, dedicato ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Elementare.

Domenica 4 settembre la manifestazione inizierà nel pomeriggio con la parata di figuranti, armigeri, tamburi e sbandieratori seguita dall’attesissimo “Palio dei Borghi ceresaresi”, con i sei borghi che si affronteranno in divertenti giochi storici.

La manifestazione si concluderà domenica 4 settembre con un Grande spettacolo Pirotecnico / Piromusicale.

In concomitanza con “Convivio a Palazzo” si svolgerà “4 Fiorini”, uno stage con finalità didattiche dove – in un accampamento lanzichenecco ricostruito nella cornice della storica residenza di Francesco Secco – i gruppi partecipanti potranno apprendere e/o migliorare le tecniche di combattimento in uso nell’epoca a cavallo tra ‘400 e ‘500.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 03761586199 – http://www.compagniadelletorri.it/




Scritto da: Compagnia delle Torri - Ceresara
Data: 17 Agosto 2016
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento