Festa del Tartufo 2016 Felonica MantovaDomenica 18 settembre 2016 alle ore 11.00 presso la Sala del Museo della II Guerra Mondiale in Piazza Municipio a Felonica (MN) la copywriter e giornalista Simona Cremonini presenta il suo libro “La leggenda vien mangiando“, un percorso sulle storie magiche e curiose attorno all’enogastronomia che raccontano come sono nati cibi e vini.

La presentazione è organizzata in concomitanza con la Festa del Tartufo di Felonica.

Nel volume, edito da PresentARTsì, sono presenti oltre 180 intrecci narrativi e aneddoti che spiegano come viene narrata la nascita di un cibo, di un vino, di una ricetta, dalla tradizione italiana o estera, in un viaggio/menu sviluppato lungo l’Italia (e anche a Mantova) e oltre.

Il percorso del libro non salta nemmeno una portata: le leggende si collocano infatti dai primi alle zuppe, dai risotti alle carni, dagli affettati alle verdure, dai condimenti alla frutta, fino ai dolci, alle bevande, ai vini.

È un viaggio tra alimentazione e gusto, ma soprattutto tra fantasia e folklore, che si conclude con due lunghe sezioni sui proverbi legati ai cibi e sulle superstizioni e tradizioni più stravaganti che li riguardano.

Le leggende raccolte sono legate all’intero territorio nazionale, ma non solo. Ma in cosa consistono queste leggende? Sono storie che, come recita la quarta di copertina, “nascono per esaltarne gusto e prestigio, per glorificarne l’inventore, oppure più semplicemente per manifestare la meraviglia che certi sapori, odori, colori e certe ricette sono in grado di suscitare in noi e sulle nostre tavole, come se quella sensazione fosse indispensabile “spiegarla”.”

Professionista copywriter che ha collaborato con aziende locali, nazionali e internazionali del vino e del settore food, appassionata da sempre di narrazione popolare, Simona Cremonini dal 1998 conduce una ricerca sulle leggende della “regione del Garda”, sulla quale ha pubblicato 7 libri di saggistica e narrativa.

Per info sul libro: www.simonacremonini.it




Scritto da: Ufficio Stampa PresentARTsì
Data: 14 Settembre 2016
Categoria: Eventi, Libri
Tag:


Inserisci un commento