Giovedì 27 ottobre 2016 secondo appuntamento del ciclo di serate “Indovina chi viene a cena”. Ospite il professore e scrittore Salvatore Gelsi che presenterà il suo libro “Il Mangiafilm”

Alberto Sordi Un americano a Roma spaghetti

Continua al ristorante Naviglio1974 di Goito (MN) il ciclo di serate “Indovina chi viene a cena”, appuntamenti in compagnia di ospiti dal mondo della musica, dello sport, della moda e della scrittura.

Giovedì 27 ottobre 2016 l’appuntamento è con Il cinema nel piatto: il professore e scrittore Salvatore Gelsi, autore del libro Il Mangiafilm (Tre Lune Edizioni), guiderà i partecipanti in un appassionante viaggio tra piatti popolari, preparazioni gourmet e cibi di altri tempi che si sono intrecciati con le storie e le vite dei protagonisti di migliaia di pellicole del cinema italiano e internazionale.

Per la serata il locale proporrà pasta all’amatriciana, acqua, lambrusco “Ciamballà” della cantina Bugno Martino e caffè a 10 euro.

Prenotazione obbligatoria allo 0376.604558

Il Mangiafilm – Un’enciclopedia, o meglio un dizionario enciclopedico, a formare il più ampio ed esaustivo osservatorio dello specifico “visibile”, quando si fonde con l’atto del mangiare e del bere: 700 voci, 4000 film, 25 schede-ritratti di registi, generi, attori; e inoltre, assoluta novità, vengono classificate le oltre 300 opere (film a soggetto, documentari, cortometraggi) che rimandano alla questione del cibo. Salvatore Gelsi mette a disposizione del lettore una gustosa e ricca dispensa di citazioni, battute, curiosità, scene, racconti, piatti, vini, ricette, frutto di una ricerca decennale su cinema e pubblicità, televisione e rete, mode e consumi, lungo un filo che si dipana nella storia dell’immagine e dell’immaginario dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.




Scritto da: Italia nel bicchiere
Data: 21 Ottobre 2016
Categoria: Eventi, Libri
Tag:


Inserisci un commento