Carnevale 2017 dedicato all’ambiente a Mantova
Anche il carnevale può essere un’occasione per parlare di ambiente. A carnevale l’ambiente vale è un’iniziativa dedicata ai bambini e ai ragazzi della provincia di Mantova per sensibilizzarli al valore del riciclo e del riuso, per il rispetto dell’ambiente.
Sabato 25 febbraio 2017 Festa di Carnevale Green al Centro Commerciale La Favorita di Mantova

Festa Carnevale 2017 Mantova Centro Commerciale La FavoritaA carnevale l’ambiente vale è un evento incentrato sul tema del riciclo e del consumo intelligente, che ha come protagonisti i bambini e i ragazzi del nostro territorio.

L’iniziativa prende spunto dal Carnevale, periodo di giochi e travestimenti, per trasformarlo in una occasione di riflessione sul tema del consumo oculato e del rispetto delle risorse.

L’idea è quella di invitare i bambini a riutilizzare i costumi di carnevale degli anni precedenti oppure a riciclarne di già posseduti, semplicemente riadattandoli e abbellendoli con nuovi particolari, senza spendere nulla.

Lo scopo è quello di promuovere una nuova cultura: il corretto utilizzo e riutilizzo degli oggetti che fanno parte della nostra quotidianità, attraverso l’abitudine a considerare ciò che è ritenuto vecchio come una risorsa, qualcosa che può essere riciclato e recuperato per altri usi, consentendo anche di risparmiare e non sprecare denaro.

Tutto questo, senza togliere nessuno degli ingredienti che fanno tanto amare il carnevale a piccoli e grandi: fantasia, divertimento, desiderio di vestire panni inediti e diversi rispetto alla quotidianità, voglia di stare insieme. Anzi, tutto ciò viene proposto in una veste originale, che eleva al massimo grado la creatività e la voglia di stupire.

Come? Creando maschere uniche e personalizzate, con l’utilizzo di qualunque tipo di materiale, senza spendere nulla, lasciando semplicemente spazio alla fantasia. In questo modo si intende creare un’occasione di divertimento sano e di socialità, liberando la creatività e soprattutto dimostrando che ogni oggetto è una risorsa da utilizzare e riutilizzare. A carnevale l’ambiente vale è un piccolo passo verso un approccio più parsimonioso e ponderato nei confronti dell’ambiente e delle risorse che ci fornisce, per rendere possibile lo sviluppo sostenibile.

L’iniziativa – che si svolge presso il Centro Commerciale La Favorita di Mantova – prevede la grande sfilata delle maschere riciclate con assegnazione di premi a quelle più significative!




Scritto da: Indalo
Data: 15 Febbraio 2017
Categoria: Eventi


Inserisci un commento