Infiamma in tour 2017 Mantova erbe aromaticheDagli orti domestici…con gusto! Questo lo slogan di Infiamma in tour, che domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio 2017, dalle ore 10.30 alle 19.30, farà tappa a Mantova in piazza Martiri di Belfiore.

La manifestazione vuole portare sotto i riflettori del grande pubblico la promozione delle erbe aromatiche ma anche gli ortaggi, che da sempre contraddistinguono il territorio nazionale vocato alla coltivazione delle verdure.

L’evento è organizzato dall’Associazione Infiamma in collaborazione con l’azienda CIFO.

Quest’anno Infiamma in tour si svilupperà attraverso un articolato programma diretto sia agli adulti che ai bambini: dal Teatro della cucina, dove i migliori chef prepareranno in diretta alcuni piatti della tradizione, anche con interpretazioni innovative, al Cooking bus, dai Workshop alle Degustazioni.

La rassegna ospiterà infatti il Salotto dell’Orto, una serie di workshop gratuiti per grandi e piccini, dedicati alla riscoperta della terra, alla possibilità di realizzare un orto sul balcone, sul terrazzo o su un davanzale e, più in generale, a tutto ciò che gravita intorno all’universo agricolo.

“Ortami in città. Su un terrazzo è sempre possibile coltivare?”: è questo il titolo di uno degli incontri che animeranno la piazza cittadina. Volete fare invidia ai vostri vicini con meravigliosi peperoncini? Dare una sferzata piccante orgogliosamente “home made” ai vostri piatti? Seguite il decalogo per coltivare in vaso la pianta più hot: brevi incontri tenuti da professionisti del verde in grado di coinvolgere e appassionare il pubblico con idee, consigli e trucchi. Ma non finisce qui. Infatti all’evento farà da protagonista il food! Nel corso del week end saranno presentati piatti unici firmati dall’estro e dal sapere della chef Eleonora De Marchi.

Un’esperienza sublime fra gusto e conoscenza. Nell’area sarà allestita una mini cucina dove gli chef realizzeranno i loro piatti in diretta e racconteranno i segreti delle piante aromatiche e degli ortaggi, con consigli e ricette sfiziose all’insegna di una cucina sana e naturale.

C’è di più. Originali piatti saranno presentati in contemporanea anche dallo chef del Cooking bus così da poter far degustare gratuitamente prelibatezze a tutto il pubblico.

Programma

Domenica 30 e lunedì 1 maggio 2017

Ore 10.30 Lezione di orto domestico

Ore 11.00 Laboratorio didattico Orto Atttack

Ore 11.30 ShowCooking – Le ricette dell’orto con la chef Eleonora De Marchi

Ore 12.00 Degustazioni gratuite in piazza

Ore 15.30 lezione di Orto domestico

Ore 16.00 Laboratorio didattico Orto Attack

Ore 17.00 ShowCooking – Le ricette dell’orto con la chef Eleonora De Marchi

Ore 18.30 Degustazioni in piazza gratuite




Scritto da: infiamma.com
Data: 28 Aprile 2017
Categoria: Eventi


Inserisci un commento