Un Paese Family Friendly Monzambano (MN) 2017Domenica 10 settembre 2017 dalle ore 10.00 alle 19.00 a Monzambano (MN) si svolgerà “Un Paese Family Friendly”.

Si tratta di una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie per godere il tempo insieme, divertirsi con tante proposte di gioco, valorizzare le buone azioni educative e informarsi sui servizi e le attività di molte realtà, attente ai reali bisogni dei bambini e dei genitori.

Programma

LABORATORI

10.00 | GIOCARE COME UNA VOLTA
Giochi di strada per riscoprire e recuperare il piacere del giocare in piazza. Dal programma che copre tutta la giornata fino alle 18.30 non mancheranno le bolle di sapone giganti e i laboratori creativi per costruire il sale colorato, gli aerei, gli aquiloni, e il gioco del bicchiere.
Luogo: Piazzetta delle Arti e dei Mestieri. A cura di Sekfantasy

10.00 | MONTESSORI 0-6 ANNI
Uno spazio gestito da educatrici formate per conoscere e vivere con i vostri bambini la pedagogia Montessori. Per partecipare è necessario prenotarsi in loco, i laboratori gratuiti, saranno a numero chiuso con pochi bambini per permettere il buon svolgersi delle attività.
Programma laboratori: 10-11 & 18:30 – 19:00 visione materiali
11:00 – 11:30, 11:45 – 12:15, 14 – 14:30, 14:45 – 15:15, 15:30 – 16:00, 16:30 – 17.00, 17:15-17:45, 18.00 – 18:30 laboratori per bambini 0-6 anni.
Luogo: Piazzetta delle Arti e dei Mestieri. Info: 3407823160. A cura dell’Ass. cult. Liberi Fioriranno

11.00 | BOLLE NEL MIO DRINK
II questo laboratorio scientifico i bambini scopriranno perché le bevande gassate pizzicano il palato. Sperimenteranno con il processo di carbonazione e si stupiranno nello scoprire di poter creare l’acqua frizzante anche con semplici ingredienti che si possono trovare in cucina. Infine si divertiranno ad osservare la “danza dell’uva” che balla con l’anidride carbonica! Adatto per bambini 5-12 anni.
Programma: 11.00 – 11.40 (prenotazione online) 11.40 – 12.20, 12.20 – 13.00, 13.00 – 13.30
Luogo: Via Umberto I. Prenotazione obbligatoria qui. A cura di Scienza Divertente

11.00 | CON IL CUORE DI UN ASINO
I bambini con o senza disabilità incontrano gli amici asinelli per vivere un’esperienza plurisensoriale a contatto con la natura. In questo primo approccio propedeutico con l’asino, durante tutta la giornata, i bambini saranno guidati a conoscerlo e a prendersene cura, potranno spazzolarlo, provare a condurlo e giocare con lui.
Luogo: Sagrato della Chiesa di San Michele Arcangelo. A cura dell’ASD Progetto Natura Docet

14.30 | NON FACCIAMO FRITATTE
I bambini sperimenteranno con oggetti che galleggiano e altri che affondano.
Scopriranno che il sale non serve solo per dare gusto alla pasta! E che un uovo non sempre affonda! Infine si stupiranno nello sperimentare con olio, acqua e altro ancora per creare i liquidi a strati.Adatto per bambini di 5-12 anni.
Programma: 14.30 – 15.10 (prenotazione online) 15.10 – 15.50, 15.50 – 16.30, 16.30 – 17.00.
Luogo: Via Umberto I. Prenotazione obbligatoria qui. A cura di Scienza Divertente.

15.00| LA TERRA CHE DANZA
In questo laboratorio di danza terapia i ragazzi con e senza disabilità scopriranno attraverso il movimento e la musica cosa la terra può offrire e trasmettere. Lo scopriranno con un approccio ludico creativo attraverso il corpo e il movimento, ”perché anche in un solo dito c’è movimento, c’è vita” (cit.).
Orario dalle 15.00 alle 16.15 posti limitati.
Luogo: Sala Montessori. Prenotazioni: 3406994844. A cura di Desiree Marzari, danzaterapeuta in formazione

15.30 | I SUPEREROI NEL PIATTO parte I
Un laboratorio di cucina per capire in modo divertente perché i cibi di origine vegetale sono fondamentali per la nostra salute ed esplorare ricette a misura di bambino per assaporarli al meglio. Scopriremo insieme con gli assaggi finali che con cereali, legumi, verdure e frutta si possono preparare gustose sorprese per tutta la famiglia!
In questa I parte, sperimentiamo con diverse varietà di CEREALI e LEGUMI, veri concentrati di energia, scopriamo come sono fatti e prepariamo insieme polpette vegetali e una salsa per accompagnarle. Laboratorio con assaggio. Ai partecipanti sarà consegnata una dispensa con le ricette. Posti limitati (massimo 15 bambini per laboratorio). Età dei partecipanti: 3-8 anni.
Luogo: Piazzetta delle Arti e dei Mestieri. A cura di Sara Codeluppi di Pura Vida

16.00| L’ORTO PIENO DI EMOZIONI
Durante il laboratorio tratto dal libro Una Carezza Nell’Anima i bambini scopriranno le emozioni attraverso “La Cassetta dell’Orto”, incontreranno la melanzana viola imbronciata, il carciofo dal cuore tenero, la carota birichina, il peperone verde arrabbiato, la patata serenella! Li aiuteranno ad intraprendere un viaggio nelle loro emozioni e costruiremo insieme il Gioco della collana delle emozioni e i Bastoncini Inventa Favole con le Verdure.
Luogo: Piazzetta delle Arti e dei Mestieri. A cura della pedagogista & autrice Marta Tropeano

16.30 | COSTRUZIONE DELLE TROTTOLE
I Tarli ci presenteranno con gran entusiasmo le Trottole e con un Mastro Tornitore ci dimostreranno come fanno a dare vita al legno! I bambini di età 5-12 potranno costruire le proprie trottole con materiali di riciclo, giocare e divertirsi senza un pizzico di elettricità!
Luogo: Via Umberto I. A cura dell’associazione Il Tarlo

17.30 | I SUPEREROI NEL PIATTO parte II
Come si ottiene il latte dalle mandorle? Cosa succede a spremere la verdura? Come
fa a essere buono un dolce senza zucchero? In questo laboratorio alla scoperta di FRUTTA, VERDURA e FRUTTA SECCA cercheremo una risposta a queste e altre domande per capire in modo divertente perché i cibi di origine vegetale sono fondamentali per la nostra salute. Laboratorio con assaggio. Ai partecipanti sarà consegnata una dispensa con le ricette. Posti limitati (massimo 15 bambini per laboratorio).
Età dei partecipanti: 3-8 anni.
Luogo: Piazzetta delle Arti e dei Mestieri. A cura di Sara Codeluppi di Pura Vida

—-

INCONTRI INFORMATIVI

10.00-11.00| IL MASSAGGIO DEL BAMBINO
Un incontro per conoscere i benefici psicofisici del massaggio infantile, una tradizione molto antica ma riscoperta oggi, per sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino Impareremo come i movimenti ritmici delle mani, il susseguirsi della frequenza, la ritualità dei gesti, sono tutti elementi che possono facilitare l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiutare il bambino a rilassarsi, come la pratica costante del massaggio può avere effetti benefici sui dolori della crescita, sulla tensione muscolare, sui fastidi dovuti alla dentizione e può arrecare sollievo al disagio delle coliche gassose, della stipsi e del meteorismo che tanto frequentemente si riscontrano nei neonati.
Luogo: Piazzetta delle Arti e dei Mestieri. Prenotazioni: 3490774385
A cura dell’ostetrica e insegnante AIMI Sabrina Mion, organizzato da Spazio Tutte le Mamme.

11.00-12.30 | SF-AMIAMOCI
Un incontro informativo per affrontare il tema del rapporto con il cibo da un punto di vista psicologico, scoprendo i suoi contenuti affettivi ed emotivi durante tutta la crescita. Rifletteremo insieme sulla tendenza ad usare il cibo in maniera compensatoria, confondendo fame fisica con fame emotiva, cercando pertanto nel cibo una risposta ad emozioni che dovrebbero trovare altro tipo di espressione (rabbia, tristezza, solitudine, gioia). L’incontro si completerà con un excursus informativo rispetto alle varie forme di patologie legate al comportamento alimentare (DCA), binge eating disorder-disturbo da alimentazione incontrollata, Anoressia, nelle sue varie forme e Bulimia.
Sarà dedicato spazio ad alcuni spunti per imparare a prestare
attenzione e prevenire la problematica Rivolto alle famiglie, agli adolescenti e ai professionisti.
Luogo: Sala Montessori in Piazzetta delle Arti e dei Mestieri.
A cura della dott.ssa Rachele Sassi, psicologa e psicoterapeuta

17.30-19.00 | ”IO MI SVEZZO DA SOLO”
In questo incontro scopriremo perché l’autosvezzamento è la strada giusta per passare dall’allattamento al cibo “dei grandi” e…
– Quali segnali indicano che il bambino è pronto per il cibo dei grandi?
– Quale tipo di alimentazione è la più adatta per l’autosvezzamento?
– Serve ritardare gli alimenti per evitare l’insorgenza di allergie?
– Esistono requisiti particolari sul tipo di cibo?
– L’alimentazione vegetariana o vegana è adatta per lo svezzamento?
– A cosa serve il baby food?
Incontro indicato per tutta la famiglia, i nonni, ma anche per i professionisti del settore (pediatri, ostetriche, psicologi, educatrici, babysitter ecc).
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi a unpaesefamilyfriendly@gmail.com i posti sono limitati, la partecipazione è gratuita.
Luogo: Sala Montessori in Piazzetta delle Arti e dei Mestieri
A cura di Lucio Piermarini, pediatra e autore
Altre proposte e conferenze sono in arrivo, per avere maggiori info e dettagli visitate la nostra pagina fb . Durante la giornata tante sorprese per grandi e piccini offerte dalle attività commerciali del nostro paese!

STAND – ESPOSITORI
MARTA TROPEANO, Pedagogista
ASSOCIAZIONE IL TARLO
CENTRO IN RELAZIONE
ELENI DRAKAKI, Educatrice Perinatale
ORSO AZZURO
POLISTUDIO LUMIMASE
TEMPO LIBERO SHOP
DANIELA SEMBENINI, Biologa Nutrizionista
LA CICOGNA PRIMA INFANZIA
GIOIA BABY
PURA VIDA alimenta la tua salute




Scritto da:
Data: 20 Agosto 2017
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento