Vai a: Fatti di Cultura 2018

Fattidicultura 2017 MantovaFatti Di Cultura torna dal 28 al 30 settembre 2017 a Mantova per la sua quarta edizione: tema delle riflessioni e del confronto tra teoria, pratiche ed esperienze sarà ancora il processo di rigenerazione di spazi fisici e immateriali nei contesti urbani ed extra-urbani attraverso i linguaggi della cultura.

Favorire occasioni di riscoperta del patrimonio culturale come bene comune e “allenare il muscolo della creatività”, sono gli obiettivi per cui Pantacon e le cooperative culturali che lo compongono (Charta, Zero Beat, Alkemica, Radiobase e Teatro Magro) si impegnano quotidianamente con passione e con professionalità per contribuire al processo virtuoso di coesione sociale e di cittadinanza attiva e consapevole.

Il tema dell’innovazione culturale continua ad essere approfondito grazie alla presenza di ospiti importanti del mondo accademico e professionisti di settore, provenienti da tutta Italia. Con focus specifici, seminari, workshop, eventi cercheremo di trovare una risposta ad alcuni quesiti fondamentali per chi si occupa di cultura a tutti i livelli: è possibile coniugare creatività d’impresa, capacità d’adeguamento ai cambiamenti, istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo sostenibile? Come è possibile configurare la collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati nella gestione del bene comune? Che impatto hanno avuto le politiche amministrative nella riqualificazione di spazi pubblici? La rigenerazione è sempre un processo virtuoso? Come si misurano gli impatti delle azioni culturali? La cultura può essere un tratto distintivo e una possibilità di rilancio e sviluppo per il benessere di tutti?

Fattidicultura si rinnova nella comunicazione attraverso un restyling del logo e del playoff diventando FATTICULT.

FATTICULT 2017 si svolgerà in contemporanea ed in sinergia con ArtLab 17 Mantova: Laboratori Culturali | 28 – 29 Settembre, che è l’appuntamento annuale organizzato da Fondazione Fitzcarraldo di Torino sul management della cultura.

Obiettivo di questa quarta edizione è quello di costruire degli incontri di approfondimento sulle tematiche relative agli impatti delle pratiche di rigenerazione urbana e di strategia culturale, mettendo allo stesso tavolo esperti provenienti da discipline e tradizioni diverse. L’obiettivo è quello di sviluppare un dibattito di alto profilo culturale, mostrando la relazione tra visioni del mondo, interpretazioni teoriche e costruzione di politiche pubbliche.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

Programma

Il programma degli eventi giorno per giorno, in formato pdf è scaricabile qui.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 29 Agosto 2017
Categoria: Eventi


Inserisci un commento