Alla ricerca di Caravaggio Mantova 2018Una serata interamente dedicata alla figura del grande è quella dal titolo “Alla ricerca di Caravaggio”, promossa dall’AVIS Comunale di Mantova venerdì 26 gennaio 2018 alle 20.30 alla Sala delle Capriate di Piazza L.B. Alberti.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

In compagnia di Diego Furgeri, guida turistica specializzata e storico dell’arte, ripercorreremo la vita di Michelangelo Merisi e le rocambolesche avventure che hanno caratterizzato la sua formazione personale e, quindi, artistica, focalizzandoci sulla grande rivoluzione della sua arte, che ha incantato per secoli chiunque si trovasse di fronte ad una sua opera: l’utilizzo particolarissimo del contrasto tra luce e ombra con effetti incredibilmente espressivi.

Cosa ha portato Caravaggio ad elaborare la sua particolare cifra stilistica? Con il supporto di immagini e racconti, Diego Furgeri analizzerà tutti quegli elementi di carattere personale, ma anche storici, filosofici, religiosi e sociali, che portarono l’artista a sconvolgere il mondo dell’arte.

Una riflessione interessante per approfondire la figura di Caravaggio in relazione alla mostra di grande successo “Dentro Caravaggio” al Palazzo Reale di Milano (prorogata fino al 4 febbraio 2018), ma anche un’ottima occasione per conoscere più da vicino uno degli artisti più amati di tutti i tempi e poter contare su una maggiore consapevolezza ogni volta che ci troveremo di fronte a una sua opera.

“L’AVIS Comunale di Mantova non è solo donazione, ma anche una realtà radicata profondamente nel territorio, che ha appena festeggiato il suo 65° compleanno. – spiega la Presidente Maura Scapi – Con iniziative aperte a tutti, come questa, vogliamo rafforzare sempre di più il senso di comunità che ci caratterizza e condividere la nostra passione con la città”.

AVIS Comunale Mantova
Via Albertoni, 1 – 46100 Mantova
Tel. 0376.363939
avis.mantova@tin.it
www.aviscomunalemantova.it
FB: AVIS Comunale Mantova




Scritto da: Avis Comunale Mantova
Data: 22 Gennaio 2018
Categoria: Eventi


Inserisci un commento