Elogio delle Erbacce
MIGRAZIONI, MIGRANTI E DIRITTI DELLA PERSONA
Sabato 10 febbraio 2018, ore 16:00
Arci Tom di Mantova

Elogio delle Erbacce Mantova 2018Per scoprire cosa tiene insieme le erbacce, la globalizzazione e le migrazioni. Per cercare di riconoscere l’ecosistema in cui viviamo come un luogo plurale, meticcio, impregnato di storie, viaggi, scambi. Per dialogare su una nuova disciplina possibile: “l’ecologia delle migrazioni”. Con il conforto di numeri, atti, fenomeni sociali in corso nel nostro mondo. Con un’analisi delle politiche possibili per un’immigrazione sostenibile e solidale.

MAURO FERRARI, sociologo Cà Foscari, ha svolto e svolge attività di ricerca, formazione, consulenza e docenza sui temi delle politiche sociali, dell’immigrazione, delle organizzazioni; si occupa inoltre di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile. È autore di saggi e testi sui temi delle migrazioni, delle politiche sociali, dell’ecologia. È autore di fumetti e testi teatrali. Ha recentemente pubblicato una monografia sui temi del welfare locale, del lavoro sociale e delle migrazioni.

FRANCO VALENTI ha trascorso una vita ad affrontare sul campo, concretamente, i problemi dell’immigrazione. Prima, per vent’anni in Germania, ha creato sportelli per immigrati italiani a Colonia e Stoccarda. Poi, nel 1989 a Brescia, ha messo in piedi e diretto per altri vent’anni uno sportello analogo per stranieri in Italia, su incarico dell’amministrazione pubblica.

Aderiscono a “Mantova per la pace”: Arci provinciale, Associazione Colibrì mercatino etico, Centro Bruno Cavalletto, Cooperativa Il Mappamondo, Coordinamento soci Banca Etica di Mantova, Emergency, eQual, Ethics Expo, La pace ci piace, Libera, Libertà e Giustizia, Movimento Nonviolento, Namaste Ostiglia, Officina dell’intercultura, Università Verde Pietro Toesca.

Qui l’evento su Facebook
https://www.facebook.com/events/247108629023542/




Scritto da: Mantova per la Pace
Data: 9 Febbraio 2018
Categoria: Eventi


Inserisci un commento