Fine settimana a Mantova – Da sabato 24 febbraio 2018 in scena il valore dello sport, maestro di vita per i giovani e non solo: esibizioni e dimostrazioni per conoscere e applaudire le eccellenze del territorio

La Favorita Centro Commerciale MantovaSi chiama La Favorita in movimento ed è un’iniziativa dedicata allo sport e all’associazionismo che intende coinvolgere in primo luogo i ragazzi, ma anche le famiglie, le palestre e le istituzioni del territorio, con il proposito di trasmettere il valore della competizione sportiva, basata sul rispetto delle regole e nella consapevolezza che esse sono il pilastro per la costruzione di una società civile.

La manifestazione nasce dalla convinzione che lo sport sia una palestra di vita perché insegna presupposti fondamentali per la pacifica convivenza tra gli individui: la considerazione delle esigenze altrui, la costruzione, la conoscenza e il rispetto di regole condivise, la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità.

Assimilare le regole della competizione significa costruire un sistema di principi che suggerisce come giocare nella vita di tutti i giorni, orientando scelte e decisioni. Inoltre, vuol dire imparare che l’affermazione di sé passa attraverso l’accettazione, la difesa e il sostegno delle norme, concepite come tutela della propria e dell’altrui libertà. Un progetto che prende spunto dalle diverse discipline sportive per trasmettere il senso del dovere e del diritto, il sapore della vittoria come conquista, come risultato di impegno e di abnegazione.

Un’occasione per evidenziare quegli aspetti delle discipline sportive che costituiscono valori e risorse per gli individui e la società: amicizia, cultura della vittoria e della sconfitta, attenzione al benessere dell’individuo. La manifestazione si svolge nei sabati a partire dal 24 febbraio 2018 – al pomeriggio, presso il Centro Commerciale La Favorita di Mantova dove si alterneranno esibizioni, performance, saggi e dimostrazioni da parte di associazioni, società sportive, scuole e palestre attive a Mantova e provincia, presenze fondamentali sul territorio, realtà capaci di promuovere aggregazione e di svolgere un ruolo prezioso come stimolo culturale e sociale.

Il primo appuntamento, sabato 24 alle ore 17:00, è con il meglio della ginnastica artistica grazie alle performance di Asd Gimnica di San Giorgio di Mantova. ASD Gimnica nasce a Porto Mantovano nel 2007 come scuola di ginnastica artistica e ritmica – spiega la responsabile Silvia Paganella. I nostri corsi sono rivolti a bambini dai 3 anni in su. Abbiamo circa 140 iscritti.Ogni anno partecipiamo a diversi campionati CSI, Aics e Fgi con risultati sempre soddisfacenti. Ci impegniamo a promuovere la nostra associazione partecipando a manifestazioni su tutto il territorio. Sabato porteremo un gruppo di ginnaste che faranno vedere le caratteristiche principali della nostra attività: dopo un breve riscaldamento, alcune evoluzioni al suolo. L’obiettivo è uno solo: creare una occasione di socialità intorno al valore dello sport, far conoscere e apprezzare le opportunità di crescita per adulti e ragazzi che questo territorio è in grado di offrire e condividere così i principi che stanno alla base dello sport e del vivere civile, primo tra tutti il rispetto delle regole.




Scritto da: Indalo Comunicazione
Data: 22 Febbraio 2018
Categoria: Eventi, Sport


Inserisci un commento