IL TOUR DEL CAMPUS DELLA MUSICA FA TAPPA A MANTOVA
In arrivo all’ArciTom di Mantova la proposta di musica indipendente di Claudio Fabi. Dal rock-prog al cantautorato classico le 15 nuove proposte di musica indipendente.
Sul palco: Opra Mediterranea, Gin, Emilio Mazzantini, Jampa Capolongo, Filippo Ciampi, Lorenzo Tornaboni, Matilde Rosati, Alessandro Nerli, Gregorio Mucci, Beatrice Innocenti, Virginia Nuti, Niàn, Ginevra Casprini, e Niki La Rosa.

Tour Campus della Musica Mantova 2019Il Campus della Musica è il progetto gratuito di produzione e promozione del talento musicale emergente, unico in Europa e con sede a Firenze, che dal 2014 lavora per consolidare un Polo Nazionale della Musica Italiana Emergente.

L’evento previsto per sabato 16 Febbraio 2019 all’Arci Tom rientra nelle tappe del tour YesWeCampus 2018/2019, previsto nelle maggiori città italiane.

11 artisti e musicisti emergenti di diversi generi e stili, con brani originali in lingua italiana, promuovono le compilation YesWeCampus Vol.1 e 2 realizzate nell’ambito del progetto e distribuite da Universal Music Italy.

Ideato da Claudio Fabi e da Carmen Fernandez il Campus della Musica è una vera e propria fucina di nuove proposte musicali nonché uno strumento rinnovato per la gestione del talento emergente, per promuovere l’autorato in italiano, la condivisione, la non concorrenza e la consapevolezza nella creazione di nuove e forti identità artistiche.

Presidente e direttore artistico del Campus è Claudio Fabi, storico musicista, compositore, talent scout, discografico e produttore italiano, già vicepresidente, direttore artistico internazionale e nazionale delle discografiche più importanti del settore come RCA, Numero Uno e Polygram.

Padre del cantautore Niccolò, è stato responsabile e collaboratore decisivo nel successo di tanti artisti, tra cui Gianna Nannini, Premiata Forneria Marconi, Paolo Conte, Fabio Concato, Alberto Fortis, Ivan Graziani e molti altri. Note sono le sue produzioni internazionali con artisti come David Bowie, Johnny Halliday, George Moustaky e altri. Una serata all’insegna del talento e della musica emergente quella all’Arci Tom, sabato 16 febbraio, che avrà inizio alle 22 e proporrà le esibizioni dei cantautori che fanno già parte del progetto del Campus che, uno a uno, con diversi stili e generi, si esibiranno portando in scena tutti brani inediti in lingua italiana.

Il tour è realizzato con il sostegno di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, SIAE – che conferma la sua vocazione al sostegno della creatività e dell’autorialità degli artisti emergenti, Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il bando “S’illumina”, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Nastro Azzurro.

Le compilation YesWeCampus Vol. 1 e 2 sono disponibili in tutti gli store digitali e non d’Italia.

Di seguito il link a Spotify della Compilation Vol.2, link a YouTube del canale Vevo con videoclip e brani della Compilation Vol. 1, link al sito web e link al video dell’evento annuale.

Spotify: https://open.spotify.com/album/6StV1sm5IYShV23qIf3jYd

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCt-VLWYVJD3ecX3ZzaxO47w

Sito Web: www.campusdellamusica-firenze.com

Evento annuale: https://youtu.be/BnQ1b2gni4g




Scritto da: Bianca Leonardi
Data: 14 Febbraio 2019
Categoria: Eventi


Inserisci un commento