18° FESTA D’LA RANA E DAL STRACOT D’ASAN
BELFORTE (MN)
19 – 22 LUGLIO 2013

Festa rana e stracotto asino a Belforte (Mantova)A Belforte rane, stracotto e buona musica, dal 19 al 22 luglio 2013 la tradizione continua!

Per il 18° anno, il Circolo La Torre Di Belforte, che si prepara a festeggiare il 46° anno di fondazione e organizza quella che e’ stata una delle feste, a base di stracotto e rane, di maggior successo dell’estate mantovana.

Tali particolarità culinarie sono state citate piu’ volte anche dal Conte Nuvoletti, nei suoi numerosi scritti sulla tradizione gastronomica mantovana.

La festa si ripropone di mantenere la tradizione e la tipicità della cucina belfortese, quella delle vecchie osterie , che ha nelle rane, fritte da sole o immerse in nuvole di frittata, e nello stracotto d’asino i suoi capisaldi.

Tra le altre specialità che si potranno gustare durante la festa vanno ricordati il risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e pomodoro), il pesce gatto fritto, la spalla cotta di S.Secondo del cav. Boschi, servita calda, le penne con lo stracotto e la sbrisolona “speciale” dei f.lli Bottoli.

Fra le caratteristiche della festa: la doppia distribuzione per dimezzare i tempi di attesa, i piu’ di 1000 posti a sedere e uno spazio “relax” con tanto di gazebo nel giardino a lato della piazza, lo Spazio Giovani con Pizzeria e musica “a palla”.

Le quattro serate, ad ingresso gratuito, nella centralissima piazza Risorgimento, verranno esaltate dalla musica, con tanto liscio ma anche latino americani e la musica più bella di questa calda estate.

Anche quest’anno si terrà il Moto raduno “Matteo Bandinelli”, giunto alla 11° edizione, che è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di trascorrere qualche ora con l’amata 2 ruote! Siete tutti invitati, senza distinzione di modello, marca, gruppo motociclistico, numero di cilindri: chi intendesse partecipare anche solamente al motogiro è il benvenuto!!! L’ora di ritrovo è prevista per le 9.30 in piazza risorgimento a Belforte. Sosta aperitivo, presso il ristorante ARTEGUSTO, alle 11.15 circa, per poi fare ritorno verso le 12.45 a Belforte, dove pranzeremo. A seguire le premiazioni finali delle moto ed estrazione di 2 Week End per 2 persone in una capitale Europea!

18° Festa D’la Rana e dal Stracot D’Asan 19 – 22 LUGLIO 2013 , dove la tradizione gastronomica Belfortese si sposa con il lambrusco e tanta buona musica.

Circolo La Torre – Belforte (Mn) , fondato nel 1967 www.circololatorre.it – info@circololatorre.it




Scritto da: COMUNICATO STAMPA CIRCOLO LA TORRE
Data: 8 Luglio 2013
Categoria: Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento