12° FESTA DEL GNOCCO FRITTO E DELLA BIRRA
Belforte (MN)
23-26 agosto 2013

Belforte (Mantova) Festa del Gnocco Fritto e della Birra 2013


Sagra organizzata dal Circolo la Torre Belforte (MN) dal 23 al 26 agosto 2013
 a Belforte.

Dove: Piazza Risorgimento – 46010 Belforte (MN)

Programma:

  • Venerdì 23 agosto 2013: serata Afro Night
  • Sabato 24 agosto 2013: gruppo “Exportex” musica revival ’60 ’70 ’80
  • Domenica 25 agosto 2013: bello liscio con orchestra £Sabrina Borghetti”
  • Lunedì 26 agosto 2013: “DJ Fiaschino” musica latino americana e intrattenimento

La tradizione del gnocco fritto ed i salumi locali si sposano con la birra e tanta buona musica. L’obiettivo è quello di sposare, con un intrigante “menage a trois“: il gnocco fritto emiliano, la tradizione dei nostri ottimi salumi (prosciutto crudo, spalla cotta, mortadella e salame mantovano) e dei formaggi della nostra zona (gorgonzola, provolone e grana, con e senza la mostarda) e a grande richiesta il risotto alla Belfortese (con salsiccia, piselli e pomodoro).

Una delle travi portanti della festa sono le meravigliose “cusineri“, instancabili donne Belfortesi, prototipi delle vecchie “risduri“ che in cucina, friggono con maestria, il gnocco fritto che verrà offerto agli ospiti e che verrà impastato fresco ogni giorno a Parma e inviato poi a Belforte. Insieme a loro, sono 70 le persone impegnate nel servizio fra cui 45 cucinieri e 25 ragazzi addetti alle pulizie e al riordino dei tavoli .

Le quattro serate, nella centralissima p.zza Risorgimento, verranno allietate anche dalla musica dal vivo. Il programma è pubblicato sul sito www.circololatorre.it. Per informazioni: info@circololatorre.it




Scritto da: www.circololatorre.it
Data: 27 Luglio 2013
Categoria: Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento