DOMENICA 06/10/2013 “FESTA D’AUTUNNO” NELLA CONTRADA POZZO CATENA DI SOLFERINO (MN)

Festa Autunno 2013 Solferino (Mantova)


Oltre ai prodotti tipici delle nostre colline, con i sapori ed i profumi che ci ricordano tempi passati, l’autunno porta con se anche il rifiorire di manifestazioni che da tempo caratterizzano questo periodo dell’anno, come per l’appunto la “Festa d’Autunno” della contrada Pozzo Catena di Solferino, organizzata come sempre dall’infaticabile omonima Associazione.

Domenica 6 ottobre 2013, a partire dalle ore 10.00 e fino all’imbrunire, lungo tutta la via Napoleone III che attraversa il più suggestivo borgo di Solferino, si terrà l’ormai tradizionale mercatino “Arti e Mestieri per la via”. Ci saranno decine e decine di bancarelle con bellissimi prodotti artigianali ed artistici, proposti dalle stesse persone che li hanno ideati e realizzati che hanno il fascino delle cose create dalla fantasia e dalla bravura dei vari artigiani/artisti espositori.

Immancabili i corsi sui lavori femminili per tutte le età, dal macramè, alla forcella, chiacchierino, uncinetto, un modo per imparare le basi o conoscere nuovi segreti di queste tecniche tornate di gran moda.

Visto il successo riscontrato nelle ultime edizioni, dalle ore 14 nel bel giardino di Villa Salvia viene riproposta il “Mercatino dei bambini”, scambio di giocattoli, lavoretti, giornalini, gestita dai bambini (seguirà una gustosa merenda).

E nella bella piazzetta il mercatino dell’usato “La soffitta in piazza” antica forma di scambio tornata in auge in questo periodo di crisi Nel primo pomeriggio nel giardino di Villa Salvia il Battesimo della Sella, musica folkloristica, e animazione per i bambini e, come consuetudine, allo stand eno-gastronomico si potranno gustare prodotti locali e torte caserecce.

Un’occasione anche per visitare Solferino con i suoi Monumenti Storici risorgimentali o il Memoriale della Croce Rossa Internazionale e passare una bella e distensiva giornata di festa insieme a tutta la famiglia.

Giova ricordare che negli ultimi tempi l’intero centro storico è stato completamente ristrutturato con nuova pavimentazione, arredo urbano e impianti luminosi. Di notevole suggestione la Piazza Castello che è sicuramente la più bella balconata delle colline moreniche .

Per completare il tutto, perchè non fermarsi a pranzo o a cena nei numerosi locali del Paese? Locali che sono rinomati per la loro cucina, tanto da rendere Solferino molto apprezzato in tutto il circondario per le Sue proposte eno-gastronomiche. Insomma una serie di buone ragioni per andare a Solferino ed alla Festa d’Autunno della Contrada Pozzo Catena

Per info:
www.pozzcatena.it
danipozzocatena@libero.it
D.M.




Scritto da: associazine Pozzo Catena
Data: 16 Settembre 2013
Categoria: Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento