Fiera di San Martino e Sant'Omobono San Martino dall'Argine (Mantova)A San Martino dall’Argine (MN) sabato 8 novembre 2014 verrà dato il via alla pluricentenaria Fiera di San Martino e Sant’Omobono, con l’inaugurazione, a cura dell’Associazione Oasi Margonare, dei nuovi allestimenti presso la località Margonare alle 11.30.

Seguirà in chiesa Castello alle 18 la presentazione del ciclo di affreschi restaurati dell’abside della chiesa, alla quale saranno presenti il sindaco Alessio Renoldi, la storica dell’arte Marcella Luzzara ed il coordinatore del distretto Le Regge del Gonzaga Elena Froldi Paganini, ed alle 19.30, a cura di Imprimatvr, l’inaugurazione della mostra personale di Andrea Savazzi “La Realtà è nei tuoi occhi”, alla quale, oltre all’artista, sarà presente anche il curatore Donato Novellini.

La sagra proseguirà domenica 9 novembre 2014 in piazza Matteotti (Vegro) con il mercato a partire dalle 8.00 e dalle 9.00, a cura della locale sezione Avis, la colazione con degustazione di cicciole e cotechino, la tradizionale castagnata con ceci e vin brulè ed il “gioco delle noci” con tantissimi premi.

Alle 10.30 in chiesa Castello si celebrerà la Santa Messa. Alle 12.00 in piazza Matteotti (Vegro), con l’intrattenimento musicale a cura dei “Musicanti d’la Bàsa”, si terrà la novità di quest’anno: la Mensa di San Martino; un pranzo, a base di piatti tipici, gratuito, tradizionale, sobrio ed aperto a tutti. Funzionerà come una vera e propria mensa, dove con il proprio vassoio ci si metterà in fila e si prenderà quello che verrà offerto dalle associazioni e dalle attività locali (agnoli in brodo, tagliatella con la fasulina, cotechino, formaggi e molto altro).

Si tratta di un’iniziativa voluta per valorizzare il famoso gesto, rimasto impresso nella storia: il taglio del mantello per il mendicante da parte del Santo che conferisce il nome al paese; con questo momento di ritrovo, San Martino vuole emulare quel gesto di solidarietà, con i suoi volontari, le sue associazioni e con le attività locali; il ricavato sarà interamente devoluto ad Enti di Carità. In caso di pioggia l’evento si svolgerà comunque all’interno del gazebo coperto e riscaldato; i prodotti rimanenti saranno devoluti alle persone bisognose.

In chiesa Castello alle 21.00 il quartetto “Sunny Quartet” (composto da Alessia Galeotti alla voce, Franco Capiluppi alla tromba, Massimo Greco alla chitarra e Stefano Carraro al contrabbasso) eseguirà un repertorio di classici jazz, swing e bossa nova, con alcuni brani italiani rivisitati in chiave jazz.

Lunedì 10 novembre 2014 alle 21.00 in chiesa Castello si terrà la presentazione dei libri “In guerra” e “Nuvole con lunghe dita” di Carlo Sturani; sarà presente anche Dario Bellini, direttore di Gilgamesh Edizioni.

La fiera si concluderà giovedì 13 novembre 2014 alle 15.00 presso l’oratorio di Santa Maria delle Grazie (chiesa del Vegro) con la celebrazione della Santa Messa.




Scritto da: Pro Loco San Martino dall'Argine
Data: 3 Novembre 2014
Categoria: Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento