A BELFORTE RANE, STRACOTTO E BUONA MUSICA dal 15 al 18 luglio 2016… LA TRADIZIONE CONTINUA!
21ª Festa della Rana e dello Stracotto 2016 a Belforte (MN)

Festa dla Rana e dal Stracott d'Asan 2016 Belforte MantovaCon i patrocini della Regione Lombardia, Provincia di Mantova, GAL Oglio Po e Comune di Gazzuolo, per il 21°anno, il Circolo La Torre di Belforte, che si prepara a festeggiare il 49° anno di fondazione e organizza quella che è stata una delle feste, a base di stracotto e rane, di maggior successo dell’estate mantovana.

Tali particolarità culinarie sono state citate più volte anche dal conte Nuvoletti, nei suoi numerosi scritti sulla tradizione gastronomica mantovana.

La festa, si ripropone di mantenere la tradizione e la tipicità belfortese che ha nelle rane, fritte da sole o immerse in nuvole di frittata, e nello stracotto d’asino i suoi capisaldi.

Anche in recenti pubblicazioni sulle tradizioni gastronomiche lombarde, “Il Mantovano da gustare” e “Alle porte del gusto 2016”, è presente una pagina dedicata alle succitate prelibatezze belfortesi.

Oltre lo stracotto d’asino e la frittata con le rane, capisaldi della festa, le altre specialità che si potranno gustare sono, il risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e pomodoro), il pesce gatto fritto, le penne con lo stracotto, la spalla cotta di San Secondo calda, il Grana Padano e Mostarda Cremonese, le Sbrisolone e i bisulan “casalen”.

Come a “certificare” la ricerca della qualità e del mantenimento delle tradizioni che ha contraddistinto questi ventanni , il 2015 ha portato alla Festa i patrocini della Regione Lombardia / Agricolura, della Provincia di Mantova insieme a quello del Comune di Gazzuolo, quest’anno si aggiunge GAL – Oglio-Po. Un premio alla ortodossia e alla costanza della gente del Circolo La Torre.

Dopo il grande successo della Festa della Rana e dello Stracotto 2015, che ha visto … “passare” in piazza risorgimento circa 7.000 persone, provenienti da tutto il nord Italia, in tutto il paese fervono i preparativi per migliorare la macchina organizzativa .

Fra le caratteristiche della festa la doppia distribuzione per dimezzare i tempi di attesa, più di mille posti a sedere, e uno spazio giovani nel giardino Scuole, a lato della piazza, con un menù più…fast (salumi tipici, hamburgher e patatine).

Le quattro serate, tutte con ingresso gratuito, nella centralissima Piazza Risorgimento, verranno allietate dalla musica con tanto liscio ma anche latino-americani mentre nello spazio giovani, si farà il pieno di musica Afro, Funky, Pop e House.

Domenica 17 luglio 2017, inizierà e si svolgerà al pomeriggio il 14º Motoraduno “Matteo Bandinelli” a Belforte (Mantova):
– concentramento dalle ore 16,30 in Piazza Risorgimento a Belforte (MN)
– motoraduno aperto a tutti i tipi di moto
– partenza per il motogiro alle 17.30
– aperitivo al Majestic 2 di Campitello alle 18.15
– ritorno in p.zza Risorgimento c/o i padiglioni della Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan per la cena.

Una festa da vivere insieme, ricordando i sapori di una volta , coi tuoi cari, con gli amici e fra amici. Il Circolo La Torre di Belforte vi aspetta, graditi ospiti!!!

Per informazioni:
Circolo La Torre – Belforte (MN) – www.circololatorre.it – info@circololatorre.it




Scritto da: Gianni Costa
Data: 18 Luglio 2016
Categoria: Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento