Si respira aria di Natale alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) con la sedicesima edizione di Christmas Village, la mostra mercato dedicata agli addobbi e ai regali di Natale in programma nel pomeriggio di venerdì 14 novembre (dalle 17 alle 22) e per le intere giornate di sabato 15 (dalle 10 alle 22) e domenica 16 novembre 2014 (dalle 10 alle 20). L’ingresso è gratuito.

Christmas Village 2014 Fiera di Gonzaga (Mantova)


Centotrenta espositori e settemila metri quadrati per questo storico appuntamento che, ogni anno, appassiona il pubblico e che in questa edizione si arricchisce di nuove curiosità.

Nel “Villaggio di Natale” della Millenaria si potranno trovare articoli da regalo, artigianato artistico, addobbi e specialità enogastronomiche. Una fiera con tanti stand e prodotti da acquistare, ma anche un’occasione per ricreare la magica atmosfera del Natale.

Ad accogliere i visitatori ci sarà un presepe speciale firmato dall’artigiano Nino Longobardi; un’opera di due metri di lunghezza. A sorpresa, la natività si colloca all’interno di una ricostruzione fedele della chiesa Matildica di Gonzaga “terremotata” così come appare oggi: inagibile e con le puntellature esterne a sostenerne le pareti. Una ferita tuttora aperta nel cuore dei gonzaghesi, che Fiera Millenaria e l’autore dell’opera hanno voluto trasformare, almeno simbolicamente, nella sede che ospiterà la più dolce delle scene: la nascita di Gesù.

Proseguendo il percorso, nel padiglione 2 troviamo “Natale è… sapori”: salumi, formaggi, miele, vino, cioccolata e altre specialità enogastronomiche da tutta Italia.

L’area “Natale è… creatività” (padiglione 3) è, invece, riservata all’unicità dell’artigianato artistico handmade.

Infine, idee regalo per tutti i gusti nell’ampia sezione “Natale è… regali” (padiglione 1) e nel mercatino esterno che accompagna il visitatore lungo tutto il percorso della fiera. Qui troviamo gli addobbi più originali per l’albero di Natale, presepi, luminarie e tante idee per personalizzare la casa e la tavola durante le feste, ma anche articoli di abbigliamento, oggettistica, cosmetici e molto altro.

Ad arricchire questa edizione di Christmas Village ci sono, poi, attività, workshop ed eventi. Nel padiglione 1 si potrà assistere alle dimostrazioni gratuite di Bernina & Friends che, attraverso l’arte del cucito, del ricamo e del patchwork, mostreranno come creare piccoli oggetti a tema. E ancora, laboratori creativi per grandi e bambini dove realizzare con carta, forbici e colla originali biglietti di auguri pop-up e altre simpatiche idee. Torna, poi, per il terzo anno, “Amici in musica”, il concorso di cori natalizi per voci bianche. Infine, i più piccoli non potranno resistere alla possibilità di mettersi in contatto con Santa Klaus in persona e di ricevere una sua lettera di risposta direttamente dal Circolo Polare Artico. La letterina di Babbo Natale – personalizzata, timbrata e redatta su carta illustrata dall’artista Jari Alariesto – giungerà a casa dei bambini direttamente dall’ufficio postale di Babbo Natale a Rovaniemi, Finlandia. L’iniziativa è organizzata dall’agenzia turistica Happy Holidays e il ricavato delle letterine acquistate contribuirà al sostegno di cause umanitarie nel mondo.

Ma quest’anno, alla fiera di Gonzaga, non si festeggia solo il Natale. In contemporanea con Christmas Village arriva una novità assoluta: Wedding Day, la manifestazione interamente dedicata ai futuri sposi, allestita nel padiglione 0 e aperta, a differenza del Christmas Village, solo nelle giornate di sabato (dalle 9 alle 22) e domenica (dalle 9 alle 20). Ingresso gratuito.

Tutto ciò che serve per celebrare il “grande giorno” dalla A alla Z: abiti da sposa, da sposo e da cerimonia, addobbi floreali, bomboniere, servizi fotografici, viaggi di nozze, arredi, fedi nuziali, catering, wedding planner, trucco, acconciature, torte nuziali, confetti e altro ancora. Una quarantina di espositori esperti del settore accompagneranno le coppie attraverso proposte qualificate e personalizzate per rendere unico e indimenticabile il giorno delle nozze. Non solo stand. Nel programma della due giorni ci sono anche incontri per capire come organizzare il viaggio di nozze perfetto (sabato, ore 16) e scegliere il bouquet (sabato ore 17.30), sfilate di abiti da sposa (domenica ore 16), esibizioni di tango (domenica ore 17), musica, aperitivi, dimostrazioni di trucco e, soprattutto, premi. Tutti gli sposi che visiteranno la fiera, infatti, potranno partecipare all’estrazione di una coppia di fedi e di un viaggio di nozze. Per maggiori informazioni: www.wedding-day.org.

DATE E ORARI DI APERTURA

Christmas Village:
venerdì 14 novembre 2014 dalle ore 17 alle 22
sabato 15 novembre 2014 dalle ore 10 alle 22
domenica 16 novembre 2014 dalle ore 10 alle 20

Wedding Day:
sabato 15 novembre 2014 dalle ore 9 alle 22
domenica 16 novembre 2014 dalle ore 9 alle 20

INFO

Fiera Millenaria di Gonzaga S.r.l.
Via Fiera Millenaria, 13 – 46023 Gonzaga (MN)
Tel. 0376/58098
info@fieramillenaria.it
www.fieramillenaria.it




Scritto da: Fiera Millenaria di Gonzaga
Data: 12 Novembre 2014
Categoria: Fiere e mercatini
Tag:


Inserisci un commento