5 incontri sulla fotografia
2a edizione 2016
A cura di Ruggero Ughetti e Marco Brioni
Hub Santagnese10 Officina Creativa – Mantova
Dal 30 settembre al 28 ottobre 2016

5 incontri fotografia Mantova 2016Dal 30 settembre al 28 ottobre 2016, per cinque venerdì consecutivi si terranno cinque serate dedicate alla fotografia presso l’Hub Santagnese 10 di Mantova (Via Sant’Agnese, 10).

I Cinque Incontri sulla Fotografia, a ingresso gratuito, sono organizzati da Ruggero Ughetti e Marco Brioni e sono dedicati a chi ama la fotografia, ma è stanco di sentir parlare solo di ISO, Lightroom e megapixel.

Durante gli appuntamenti si parlerà dei più grandi fotografi degli ultimi 177 anni, si scopriranno le loro storie, si sentiranno le loro voci e si guarderanno insieme le immagini che hanno segnato un punto di svolta nella coscienza dell’uomo moderno.

La foto presente nella locandina dell’evento è stata scattata nel 1974 da Judy Dater e ritrae la fotografa Imogen Cunningham mentre incontra la modella Twinka Thiebaudbehind nello Yosemite National Park della California.

Programma Incontri di Fotografia a Mantova

Venerdì 30 settembre 2016, ore 20.45
La fotografia e il paesaggio urbano
Lo sguardo di alcuni tra i più emblematici interpreti della fotografia contemporanea ci accompagna in un’indagine sui rapporti tra l’evoluzione del paesaggio e la sua rappresentazione fotografica.

Venerdì 7 ottobre 2016, ore 20.45
Fotografi ritrovati
Vivian Maier, E. J. Bellocq, Mike Disfarmer, Seydou Keïta sono solamente alcuni dei fotografi (ri)scoperti e portati alla luce dopo decenni di oscurità totale. Il loro disvelamento ha consentito di riscrivere interi capitoli della storia della fotografia.

Venerdì 14 ottobre 2016, ore 20.45
24 fotogrammi al secondo
Da Eadweard Muybridge a Stanley Kubrick, i casi i più illuminanti di contaminazione tra cinema e fotografia e gli innumerevoli scambi tra due delle forme di linguaggio più paradigmatiche della nostra epoca.

Venerdì 21 ottobre 2016, ore 20.45
La fotografia a (tri)colori
Quali furono gli interpreti più originali (ma anche meno conosciuti) della fotografia italiana e in che modo la loro opera lasciò un segno nell’evoluzione di questa disciplina? Cosa rimane oggi della loro eredità?

Venerdì 28 ottobre 2016, ore 20.45
L’immagine dei regimi totalitari
Mussolini, Hitler, Stalin compresero ben presto il ruolo chiave che la fotografia avrebbe potuto giocare per rafforzare il consenso sui loro regimi e appresero il modo di sfruttarne le potenzialità a fini propagandistici per la costruzione del proprio culto.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 4 Ottobre 2016
Categoria: Fotografia


Inserisci un commento