Comune di Mantova, Città di Mantova
Stemma Comune di Mantova

Il Comune di Mantova si trova nella Regione Lombardia, nella pare sud-orientale, al confine con il Veneto e l’Emilia Romagna.

Il territorio del Comune di Mantova si estende per una superficie di 63,97 chilometri quadrati. Il Comune di Mantova è attraversato dal fiume Mincio, che da vita a 3 laghi: il Lago Superiore, il Lago Inferiore ed il Lago di Mezzo (la Città di Mantova è nota anche come la Città dei 3 laghi, anche se inizialmente questi erano 4; il quarto era il lago Paiolo). Il fiume Rio è un canale che attraversa Mantova e collega il lago Inferiore al lago Superiore.

Gli abitanti del comune di Mantova sono chiamati “mantovani”. La popolazione residente nel Comune di Mantova è di 48.357 persone (dato del 31/12/2008). Il 53.56% della popolazione mantovana sono donne (25.901 femmine), il restante 46,44% uomini (22.456 maschi).

Il Sindaco del Comune di Mantova è Mattia Palazzi, in carica dal 15 giugno 2015.

Il santo patrono di Mantova è Sant’Anselmo da Baggio, e viene festeggiato ogni anno il 18 marzo.

Etimologia: il nome Mantova deriva dal latino Mantua (nome della divinità etrusca Mantu). La leggenda vuole però che il nome Mantova si riferisca a Manto, indovina che (come racconta Virgilio), dall’unione con il Dio Tevere diede alla luce colui che fondò la città di Mantova.

Le coordinate del Comune di Mantova sono: 45° 10′ 0” N – 10°48′ 0” E

L’altitudine di Mantova è 19 metri sopra il livello del mare.

Il CAP (Codice di Avviamento Postale) di Mantova è 46100.

Il prefisso telefonico di Mantova è 0376.

Le frazioni del Comune di Mantova sono: Castelletto Borgo, Cittadella, Formigosa, Frassino, Gambarara, Lunetta, Virgiliana.

I quartieri di Mantova sono (in ordine di abitanti): Centro storico, Valletta Paiolo, Lunetta, Valletta Valsecchi, Pompilio-Due Pini, Borgo Chiesanuova, Te Brunetti-Trincerone-Camattino, Cittadella-Mulina-Montata, Colle Aperto, Castelnuovo-Angeli, Dosso del Corso, Belfiore, Formigosa, Frassino, Virgiliana, Borgo Belgioioso, Ponte Rosso, Castelletto, Gambarara, Migliaretto, Pioppe-Mezzalana, Boccabusa, Te, Valdaro, Prade-Cantelma, Zona Industriale.

Il sito internet del Comune di Mantova è www.comune.mantova.gov.it (in precedenza era www.cittadimantova.it e prima ancora www.comune.mantova.it).