Ostelli della gioventù MantovaGli ostelli della gioventù sono delle strutture ricettive molto particolari, le quali vantano una storia piuttosto antica e sono diffuse praticamente in tutto il mondo.

Se si parla di ostelli si è subito portati a pensare a delle sistemazioni turistiche di tipo low cost, ed effettivamente la grande economicità è uno dei principali punti di forza di queste strutture.

Una delle più importanti peculiarità degli ostelli della gioventù è rappresentata dal fatto che, chi vi pernotta, condivide la medesima stanza con persone che non conosce, al fine di ridurre al minimo i costi.

Non è affatto raro che negli ostelli ci si ritrovi a dormire in numerose persone in ogni stanza, e per la medesima ragione è assai frequente, in tali strutture, l’impiego dei letti a castello.

Se si confrontano i costi medi delle varie strutture ricettive, il fatto che gli ostelli per la gioventù siano economici emerge in modo assolutamente nitido: i prezzi variano, ovviamente, in base alle caratteristiche del singolo ostello, nonché del luogo in cui sorge, ma si tratta in tutti i casi di tariffe ben inferiori rispetto a quelle di hotel, bed & breakfast e strutture di altro tipo.

Se gli ostelli della gioventù sono chiamati in questo modo è proprio perché, come si può facilmente immaginare, la loro clientela si compone principalmente di giovani.

In passato in alcuni ostelli era addirittura prevista un età massima oltre la quale non era possibile pernottare; oggi restrizioni di questo tipo sono state definitivamente accantonate, come testimoniato d’altronde dal fatto che tali strutture sono molto considerate anche da chi ha superato abbondantemente i 30 o i 40 anni.

A rendere interessanti gli ostelli per chi vuole soggiornare a Mantova e provincia, tuttavia, non è solo il loro costo molto contenuto: queste strutture, infatti, offrono la possibilità di vivere un’esperienza di soggiorno non convenzionale, e tantissimi viaggiatori ne apprezzano le atmosfere informali, semplici, gioviali.

Soggiornare in un ostello, inoltre, è un’ottima occasione per fare delle nuove conoscenze, e chi viaggia all’estero apprezza particolarmente queste strutture anche per il fatto che la vicinanza con altre persone rappresenta un buon “allenamento” per perfezionare il proprio inglese o qualsiasi altra lingua straniera.

Gli ostelli, insomma, sono delle strutture ricettive assai speciali, non solo perché consentono a chiunque di viaggiare spendendo davvero pochissimo, ma anche per la loro antichissima storia e per la particolare esperienza di soggiorno che sono in grado di garantire.

Elenco Ostelli Mantova e Dintorni

Di seguito l’elenco degli ostelli della gioventù che si trovano a Mantova e provincia.

Ostello Bortolino
Via al Ponte, 10
46019 Viadana (MN)
Sito web: www.ostellobortolino.it

Ostello Ca’maleonte
Via del Parco, 1
46023 – Palidano di Gonzaga (MN)
Sito web: www.centrocamaleonte.it

Ostello dei Concari
via Nino Bixio 10
46034 – Governolo (MN)
Sito web: www.ostellodeiconcari.com

Ostello del Mincio
Via Porto, 23/25
46040 – Rivalta sul Mincio di Rodigo (MN)
Sito web: www.ostellodelmincio.it

Ostello Orizzonti Verdi
Via Arginello Foggia, 16
46030 – Villastrada di Dosolo (MN)