Mauro Casiraghi Estate indiana, libroMercoledì 22 novembre 2017, alle ore 18, lo scrittore e sceneggiatore Mauro Casiraghi è a Mantova per presentare il suo secondo romanzo, Estate indiana (Gaffi, 2017) al Caffè Letterario del Quartiere Te (Circolo Arci Salardi, via Vittorino da Feltre 81).

L’autore parlerà con Antonio Maurizio Cirigliano e con il pubblico del suo nuovo libro, ambientato fra il Canada, Roma e l’hinterland milanese, in cui si intrecciano le vicende di una famiglia disgregata.

Protagonista il giovane Peter che per sfuggire alle passioni e ai turbamenti della vita, dopo la morte della madre, vive in un cottage solitario sulle rive di Dawn Lake, in Canada, circondato da una natura maestosamente bella e indifferente. Un avvenimento improvviso lo costringe a ritornare dal padre a Milano e a rincontrare la sorella Celeste, da sempre inna morata di lui. Un ritorno a casa che si svolge in un tempo sospeso, quasi irreale, lungo quel confine misterioso che separa la vita dalla morte.

Dopo l’esordio con La camera viola (Fazi, 2007) premio Carver e premio Cassola, Casiraghi costringe nuovamente i suoi protagonisti a scontrarsi con i nodi essenziali della letteratura – i conflitti familiari, la perdita, la ricerca di identità, l’impossibilità di difendersi dal dolore che le relazioni umane comportano.

Massimiliano Governi ha spiegato: “Mauro Casiraghi mette sulla carta sempre grandi temi esistenziali, forza il gioco del racconto fino all’estremo, incrocia destini, cadute, illusioni. Uno scrittore vero.”




Scritto da: Estate indiana
Data: 20 Novembre 2017
Categoria: Eventi, Libri


Inserisci un commento