Gotico padano. Il lato oscuro del grande fiume
Da Sabato 22 giugno 2013 a Domenica 8 settembre 2013
Museo del Po Boretto (RE)

Gotico padano mostra Boretto (Reggio Emilia)


Per il 2013 la tradizionale mostra estiva della Galleria Napoleone Cacciani sarà allestita, dal 22 giugno all’8 settembre 2013, nei locali del Museo del Po di Boretto, uno spazio di archeologia industriale di grande suggestione.

Il curatore Ivan Cantoni ha invitato ad esporre due autori (Massimo Canuti e Emanuela Cerutti) le cui ricerche sono accomunate dalla tendenza a cogliere il lato oscuro e inquietante delle terre padane.

Sotto il titolo comune di “Gotico padano” si sviluppano, entro gli spazi dell’ex cantiere PO 432, due percorsi espositivi: “… Corre sul Fiume” è il titolo della sezione di Canuti, che prende spunto un film noir di Charles Laughtondel 1955, “The night of the hunter”, distribuito in Italia come “La morte corre sul fiume”.

La mantovana Emanuela Cerutti ha intitolato il proprio spazio “Sussurri nell’ombra”, un invito al visitatore ad acuire i propri sensi per cogliere l’essenza di immagini sfuggenti come fantasmi riemersi da luoghi e tempi remoti. La mostra sarà presentata e inaugurata presso la Cattedrale del Po, il più imponente ed elegante degli edifici di cui si compone il museo-cantiere. Dopo essere stato oggetto di un restauro completo nei mesi scorsi, esso viene riaperto per la prima volta al pubblico proprio in questa occasione. Diverrà uno spazio polivalente pronto ad accogliere iniziative culturali di diverso genere scaturite dal territorio. L’esposizione sarà visitabile di domenica e festivi con orario 9.30-12.30 e 15.00-18.30.

Per informazioni: galleria.ncacciani@virgilio.it




Scritto da: Emanuela Cerutti
Data: 24 Giugno 2013
Categoria: Fotografia, Mostre


Inserisci un commento