CAMERE DA FILM – La camera cambia e fotografa lo spirito del tempo in cui viviamo.
Installazione presso il Padiglione 0 della Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova)
31 agosto – 08 settembre 2013

Camere da Film


« Ho fatto […] un quadro della mia stanza, con i mobili in legno bianco come sapete. Ebbene mi è piaciuta molto l’idea di dipingere un interno con quasi niente dentro, di una semplicità alla Seurat »
(Vincent Van Gogh in una lettera all’amico Paul Gauguin, Arles, ottobre 1888)

Quest’anno l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Mantova focalizza la propria attenzione sull’evoluzione della società e dell’abitare, attraverso lo sviluppo di un ambiente fondamentale della nostra vita quotidiana: lo spazio domestico più intimo della casa, ovvero la “camera da letto”, tema che ben si sposa con l’oggetto del Living Home 2013 attiguo all’interno del padiglione 0.

Attraverso una selezione di rappresentazioni all’interno della filmografia d’autore, partendo dai primi anni del ‘900 ad oggi si vuole raccontarne le principali tendenze riscontrate nel corso della storia della nostra civiltà passata, con una prospettiva aperta verso il futuro.

La stessa abitazione, che nel corso del secolo è mutata per disposizione degli spazi, materiali utilizzati, servizi legati alla tecnologia, negli ultimi anni si è anche indirizzata verso un unicum spaziale in cui grazie alla presenza di elementi comuni si è profusa in grandi open space frammentati spesso solo da pareti scorrevoli a scomparsa ed ha eliminato la tradizionale suddivisione distributiva interna dei decenni precedenti.

Allo stesso modo l’ambiente camera da letto, persa la propria caratteristica intrinseca di luogo ad esclusivo uso di riposo notturno, è divenuto un “microcosmo” all’interno delle nuove abitazioni: alcova, stanza relax, spazio fitness e wellness, caratterizzato anche dalla presenza di minipiscine o vasche idromassaggio, spazio studio e lavoro, …

Sicuramente il nuovo concept rappresenta una soluzione per rispondere alle necessità di coloro che abitano in spazi sempre più ristretti ed all’aumento dei costi economici/mq, ma il moderno modo di vivere la camera da letto ed il resto della casa in modo continuo e globale, costituisce un trend consolidato per tutti e a cui fare riferimento oggi giorno anche nella progettazione di tali ambienti.

Interviene l’Arch. Andrea Cattalani, responsabile della Commissione Giovani dell’ordine professionale di Mantova: “L’evoluzione dello spazio camera da letto ben attraversa i cambiamenti del nostro paese. Essi stessi hanno avuto inevitabili ripercussioni sulle pratiche dell’abitare e sui gusti nell’arredamento. Vogliamo raccontare con allestimenti, fotografie e filmografia d’autore lo svolgersi di questa storia, percorrendo un grande corridoio che porta dai grandi stanzoni in cui nelle ore notturne trovavano posto tutti i componenti della famiglia, alle singole stanze tipicamente tradizionali degli anni 60-70 e 80, via via seguendo la vita ed il gusto degli italiani, per arrivare ai tempi moderni, in cui tecnologia e nuove abitudini stanno portando a nuove necessità.”

L’appuntamento quindi con l’esposizione è per sabato 31 agosto 2013 nel loggiato esterno del padiglione 0 dove dalle ore 18,30 sarà possibile visitare questo spazio espositivo.




Scritto da: commissione giovani ordine degli architetti ppc di mantova
Data: 30 Agosto 2013
Categoria: Mostre


Inserisci un commento