Michele della Maestra – Vuoti a perdere
Dal 16 marzo al 6 aprile 2014 i quadri dell’artista bresciano saranno esposti nei locali della torre gonzaghesca

Michele Dalla Maestra Untitled 21 2012 olio su tela cm 70x70Vuoti a perdere è il titolo della mostra del pittore bresciano Michele della Maestra che sarà inaugurata alla Civica Raccolta d’Arte il 16 marzo 2014, presso la Torre Civica di Piazza Castello di Medole (MN).

L’esposizione rientra nelle iniziative del progetto didattico I Like Museo del Sistema dei Musei Mantovani, dedicato alle scuole superiori del territorio provinciale mantovano, e beneficia in particolare dei frutti della collaborazione con le classi 4A e 4C dell’Istituto d’Arte A.

Dal Prato di Guidizzolo e con i loro insegnanti Mirella Monacelli e Mauro Tirelli.

La mostra gode del sostegno della Cooperativa sociale Charta.

Fabrizio Migliorati, direttore della Civica Raccolta d’Arte di Medole, osservando l’opera dell’artista sostiene: “I quadri di Michele della Maestra raccolgono una sfida originaria che il mondo impone all’uomo. Essi portano alla luce l’eterna lotta tra visibile e invisibile e mettono lo sguardo dello spettatore nella disposizione di dover scegliere cosa vedere restando però sul confine di ciò che non può essere visto. I soggetti apparentemente placidi di queste nature sollecitano invece una spontanea e vivace esplorazione della loro intimità, che subito ci appartiene”.

Michele Mori, in arte Michele della Maestra, è nato il 7 gennaio 1959 a Calvisano (BS). Diplomatosi all’Istituto d’arte di Guidizzolo (MN), ha frequentato per un periodo l’Accademia di Belle Arti di Venezia, scegliendo poi di abbandonarla e di intraprendere, ancora molto giovane, il proprio percorso di originale osservatore della realtà e delle sue forme. Ha partecipato a numerose esposizioni collettive, non solo in ambito bresciano, e vanta al suo attivo diverse mostre personali. Vive e lavora a Calvisano dove svolge l’attività di artigianato decoratore.

Il catalogo dell’esposizione sarà pubblicato nelle edizioni dell’Associazione culturale PresentartSì e rappresenterà il XV volume della collezione dei “Quaderni medolesi d’Arte”. Il libro, oltre ai testi critici di Luca Cremonesi, Vanda Sabatino, Fabrizio Migliorati e Paolo Capelletti, conterrà contributi scritti dagli studenti dell’Istituto d’Arte di Guidizzolo.

Orari di apertura della mostra
Dal 16 marzo al 6 aprile 2014
Vernissage domenica 16 marzo 2014 ore 17.00
Dal mercoledì al sabato 15.30 – 18.30; domenica 10.00 – 12.00 e 15.30 – 18.30

Ideazione Pro Loco Medole
Organizzazione Comune di Medole – Assessorato alla Cultura, Civica Raccolta d’Arte, Pro Loco Medole Patrocini Provincia di Mantova, Provincia di Brescia, Comune di Calvisano, Sistema dei Musei Mantovani, ILikeMuseo, Istituto Statale d’Arte “A. Dal Prato” di Guidizzolo, Terre dell’Alto Mantovano, Diocesi di Mantova, Associazione Pro Loco Medole, Associazione Colline Moreniche del Garda, Comunità del Garda, Associazione Excursus.
Organizzazione Associazione Pro Loco Medole

Per informazioni
Civica Raccolta d’Arte
Torre Civica Piazza Castello – 46046 Medole (Mn)
Tel 0376 868001 – 0376 868622 – 0376 868748
Mail civicaraccoltadarte@comune.medole.mn.it
Sito istituzionale www.comune.medole.mn.it
www.facebook.com/CivicaRaccoltadArte
https://twitter.com/CivicaRaccoltaM
http://www.youtube.com/user/CivicaRaccoltaMedole
http://pinterest.com/civicaraccolta/




Scritto da: Civica Raccolta d'Arte di Medole
Data: 5 Marzo 2014
Categoria: Mostre
Tag:


Inserisci un commento