Inaugura venerdì 11 luglio 2014 alle ore 21 presso il Castello di Villimpenta “Dialogo“, mostra collettiva degli allievi (attuali e non) della pittrice reggiana Nicla Ferrari.

Mostra Dialogo Villimpenta (Mantova)


In mostra nei suggestivi spazi espositivi del Castello in Arte un ideale DIALOGO tra le opere della maestra Nicla Ferrari e le tematiche da lei trattate, e le interpretazioni dei suoi allievi sui medesimi temi.

Una cinquantina di lavori realizzati perlopiù durante i corsi che la maestra ha tenuto presso il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e a Cavriago (RE), nell’anno 2013-2014, tra cui dipinti ad olio, disegni e tecniche miste.

Nelle sale del Castello si susseguono piccole serie di opere che contraddistinguono l’identità di ciascun autore, i ritratti, le nature morte, i paesaggi, le figure, il mondo animale, temi che unitamente all’impiego di differenti tavolozze riconducono alle varie personalità che, a parere dell’insegnante, anche all’interno di un corso di pittura devono poter trovare un proprio spazio.

Espongono: Antonella Alicandri, Monia Bernabei, Paola Bertani, Cristina Carri, Antonio D’Amico, Maura Daolio, Cristina Davoli, Susi Fabbri, Antonella Ghirardini, Rossella Grasselli, Sergio Loi, Katia Longhi, Silvia Olivi, Giusi Parrinello, Cesare Pinotti, Marina Prati, Beatrice Riva, Maurizia Rocchi, Giuseppe Savoca, Loredana Torreggiani, Emanuela Zampillo.

Tra questi alcuni nomi che già hanno al loro attivo la partecipazione a mostre collettive e personali, concorsi e rassegne.

Giuseppe Savoca presenta alcune opere inedite della serie “I miti del rock”, mentre Susi Fabbri e Sergio Loi nelle opere ad olio propongono le loro interpretazioni del mito classico.

Beatrice Riva con le sue ultime ricerche si addentra sempre più nell’indagine interiore applicata all’interpretazione della figura, in particolare del volto.

Cristina Davoli espone una serie di ritratti recenti nei quali l’indagine psicologica è esaltata dalla tavolozza ridotta a pochi toni di grigi.

Cesare Pinotti con una tecnica impeccabile d’ispirazione iperrealista spazia dai soggetti figurativi a quelli naturalistici, ancora la natura e ancora una tecnica sofisticata sono protagoniste nei dipinti ad olio di Maurizia Rocchi.

Antonella Ghirardini espone alcune opere della sua serie dei cieli.

In occasione dell’inaugurazione della mostra avrà luogo, alle ore 22.00, un’esibizione musicale della MusicStore Academy di Sorgà (VR).

La mostra è promossa dal Comune di Villimpenta- Assessorato alla Cultura e Ambiente, patrocinata dalla Provincia di Mantova e in collegamento con il Sistema Museale Mantovano, Regge dei Gonzaga, Sistema Po Matilde, Sistema Bibliotecario Grande Mantova e Ecomuseo.

“Dialogo” resterà aperta fino al 17 agosto 2014 con i seguenti orari di visita: sabato 16.00 – 19.00 / domenica 10.00 – 13.00; aperture serali durante la Tradizionale FIERA DI LUGLIO: 12-13-14-15 luglio ore 19.30 – 23.00.




Scritto da: Gaia Bertani
Data: 10 Luglio 2014
Categoria: Mostre
Tag:


Inserisci un commento