Viaggio a Ritroso San Martino dall'Argine (MN)


Installazione a forma di spirale alta 3,30 metri e lunga 30 metri, rappresenta il percorso iniziato subito dopo la fine della guerra, anni in cui tutto era difficile, ma allo stesso tempo era facile… bastava fare qualsiasi cosa. E’ da questo momento che inizia un vortice, una spirale, un meccanismo che trascina tutto e tutti. Difficile era ed è fermarsi, anche se ci rendiamo conto di essere al di sopra delle nostre possibilità e stanchi per il super lavoro. Per questo è necessario fermarsi e pensare a un “Viaggio a Ritroso…”.

Strano a dirsi, ma è un po’ come la lumaca che fa tre giri per costruire la chiocciola poi si ferma, non perché non è in grado di fare il quarto o il quinto giro, ma per evitare che la chiocciola diventi troppo fragile e troppo faticoso il trasporto, pertanto torna indietro e rinforza i giri fatti.

Camminando all’interno della spirale, nei due lati troviamo degli spazi di diverse dimensioni. In ogni spazio viene affrontata una tematica rappresentando il passato e il presente. La tecnica utilizzata per la rappresentazione è varia: dalla scrittura, alla pittura, alla ceramica, alla proiezione di filmati…: al termine di questa percorso troveremo la “Luce”, il luogo della Natività, in ombra come lo abbiamo lasciato per diversi anni sottovalutandolo al nostro passaggio… una luce intensa si accenderà con la Speranza che possa illuminare il nostro Futuro.

Il 26 dicembre 2014 alle ore 14 è andato in onda, su Rai Tre, un ampio servizio riguardo l’Installazione. Vi invitiamo a visitare l’Installazione fino al 22 Febbraio 2015 alla Chiesa Castello di San Martino dall’Argine (Mn).




Scritto da: Vanna Sbolzani
Data: 27 Gennaio 2015
Categoria: Mostre
Tag:


Inserisci un commento