MOSTRA – BUON COMPLEANNO TONINO!
Piccolo viaggio nel mondo di Tonino e della sua creatrice, Dina Velluti
60° anno
25 settembre – 20 dicembre 2015
Museo Civico di Canneto sull’Oglio (MN)

Mostra Tonino bambola Furga Canneto sull'Oglio (MN) 2015Come ogni anno, torna a Canneto sull’Oglio (MN) la borsa-scambio del giocattolo d’epoca e di modernariato: si terrà domenica 27 settembre 2015 in piazza Gramsci ove si affaccia il Museo Civico. Avere in paese tanti appassionati collezionisti di bambole e giocattoli è il momento ideale, per l’Associazione del giocattolo storico, di presentare il proprio lavoro, che quest’anno si è concentrato sull’allestimento di alcune nuove vetrine espositive e, soprattutto, nella ricerca storico-artistica dedicata a Tonino, la famosa bambola Furga, nata nel 1955 e che quest’anno compie 60 anni.

Scolpito dall’artista veneziana Dina Velluti, Tonino rappresenta una pietra miliare nella storia del design di bambole. Il suo volto fortemente espressionistico, le labbra arricciate in un sorriso birichino, le orbite degli occhi vuote, il pallore del suo incarnato, la semplicità del suo meccanismo di movimento sono tutte caratteristiche che lo rendono unico e che lo hanno trasformato in una sorta di icona tra le bambole della sua epoca, tanto che nel 1959 vinse il Pinocchio d’oro, riconoscimento che veniva attribuito a quel giocattolo che più si distingueva per innovazione progettuale e contenuto intrinseco di gioco.

Per l’occasione, dunque, nelle sale della Collezione del giocattolo verranno allestite alcune vetrine interamente dedicate a Tonino ed al lavoro della sua creatrice, Dina Velluti. Oltre alla famosa bambola Furga, sarà possibile ammirare anche altre produzioni della stessa artista, provenienti da una collezione privata. E la ricerca svolta – ricca di spunti e curiosità storiche – si completerà con la presentazione di una pubblicazione che, nelle intenzioni dell’Associazione, sarà il primo di una lunga serie di “Quaderni della Collezione”.

Venerdì 25 settembre 2015, alle ore 21.00, nella Sala Civica adiacente il Museo, sarà l’occasione per presentare questo nuovo, affascinante viaggio nel mondo delle bambole: ospite d’eccezione sarà il professor Ferdinando Superti Furga, che nel lontano 1955 partecipò all’avventurosa nascita di Tonino.

Per altre informazioni:
www.museodelgiocattolofurga.it
info@museodelgiocattolofurga.it




Scritto da: Associazione Gruppo Giocattolo Storico
Data: 22 Settembre 2015
Categoria: Mostre
Tag:


Inserisci un commento