Emilio Alberti, Vortex
Emilio Alberti – Vortex, 2015

A Palazzo Ducale di Revere (MN), piazza Castello 12, mostra personale di Emilio Alberti “Acqua”, a cura di Michele Caldarelli, dal 5 al 28 marzo 2016. Inaugurazione sabato 5 marzo 2016 alle ore 11.00.

Emilio Alberti propone un’ampia rassegna di sue opere imperniate sul tema dell’acqua, alcune delle quali già esposte a Como, in San Pietro in Atrio per la mostra Mondi Liquidi, e a Calolziocorte (LC), al Monastero di Santa Maria del Lavello per la prima tappa di questa mostra Acqua, ora al Palazzo Ducale di Revere (Mantova), lungo un percorso che prossimamente toccherà altri musei e istituzioni.

Il senso dell’acqua. L’idea dell’acqua declinata in infinite variazioni come una sinfonia dall’andamento ciclico quasi ossessivo nella quale si alternano suggestioni, sollecitazioni in un balenio di riflessi e moti istantanei. Moto perpetuo a volte tempesta inquietante a volte sciabordio calmo e rassicurante. Come un flusso di pensieri, riflessioni, racconti, esperienze in cui ognuna, come la molecola d’acqua, è collegata all’altra dando forma ad un insieme che fa perdere le tracce dei singoli componenti. Ed è proprio il frammento, il particolare ad evocare un mondo. A suggerire un racconto. Lo spunto creativo è spesso il dettaglio di una goccia con i relativi spruzzi e increspature provocati sulla superficie. Osservata da molto vicino come attraverso un teleobiettivo e poi ingigantita su una grande tela si trasforma in qualcos’altro, si trasfigura in un mare in tempesta. Un piccolo spruzzo diventa uno scroscio di pioggia, dando vita a uno spostamento percettivo come se microcosmo e macrocosmo si confondessero sovrapponendosi alterando la prospettiva e mettendo in dubbio la consapevolezza di chi guarda. L’ingrandimento del dettaglio ne dilata il senso producendo un effetto straniante.

“Acqua” è un progetto interdisciplinare in evoluzione a cura di Archivio Attivo Arte Contemporanea, che vede la collaborazione dell’artista Emilio Alberti con poeti e artisti di altre discipline.

Domenica 13 marzo 2016 alle ore 15.00 a Palazzo Ducale di Revere si terrà un incontro a più voci con i poeti Vito Trombetta e Luigi Picchi.




Scritto da: Archivio Attivo Arte Contemporanea
Data: 1 Marzo 2016
Categoria: Mostre
Tag:


Inserisci un commento