“VITE DI CARTONE”, LE ESISTENZE IN BILICO DI GIANFRANCO GENTILE IN MOSTRA A MANTOVA DAL 4 MARZO AL 27 APRILE 2017

Mostra Gianfranco Gentile Vite di Cartone Mantova 2017Gianfranco Gentile, l’artista del cartone, pittore contemporaneo di raffinatezza rinascimentale che con le sue opere ha stupito il pubblico di tutto il mondo, è pronto a una nuova grande sfida: la prossima primavera realizzerà a Palazzo della Ragione a Mantova un gigantesco murale in cartone di oltre 150 metri quadri, work in progress composto giorno dopo giorno davanti agli occhi dei visitatori.

Sarà uno dei lati spettacolari della mostra “Vite di cartone”, l’esposizione antologica che Gentile allestirà nel duecentesco palazzo mantovano dal 4 marzo al 27 aprile 2017.

In mostra 60 opere realizzate dall’artista negli ultimi 15 anni, esclusivamente in cartone ondulato rilavorato e dipinto secondo tecniche originali che lo hanno reso unico in tutto il mondo.

Lavori uniti da un filo conduttore che racconta di vite in bilico, di periferie, degli “Uno, nessuno e centomila del XXI secolo”, di luoghi, persone, oggetti spesso dimenticati, mescolando archeologie industriali a esseri umani.

Proprio come l’opera che dà il titolo alla mostra, “Vite di cartone”, realizzata nel 2016 da Gentile appositamente per l’esposizione di Mantova.

L’impatto per chi la osserva è mozzafiato: di dimensioni 3 x 2,3 metri, è stata realizzata a mano in tre mesi di lavoro con l’uso di pastelli secchi su una superficie composta da più cartoni assemblati, materiale proveniente da imballaggi usati. Il soggetto è una trasposizione pittorica di una delle tantissime immagini che quasi quotidianamente raccontano l’odissea di una sfortunata parte di umanità in cerca di una vita dignitosa, in fuga da fame e guerre.

Mostra a cura di Sandro Orlandi Stagl

Organizzazione: Comune di Mantova – Origini srl – Marilisa Capuano

Prezzo biglietto mostra Vite di cartone: € 6,00 – ridotto € 4,50

Orari di apertura: da martedì a venerdì 10-13 e 15-18 (chiusura della biglietteria mezz’ora prima della chiusura del palazzo). Sabato, domenica e festivi: 10-18. Lunedì chiuso

Info:
EBLand Srl – ARTantide.com Gallery, Verona, 045 8622389 – info@ebland.it
sito web Palazzo della Ragione: http://www.comune.mantova.gov.it/




Scritto da: Maba Comunica
Data: 16 Febbraio 2017
Categoria: Mostre


Inserisci un commento