“Immagini e racconti”
30 anni di ANLAIDS e 17 anni di ANLAIDS Mantova
Mostra a Palazzo San Sebastiano – Mantova
dal 18 novembre al 15 dicembre 2017

ANLAIDS Mantova onlusDa più di trent’anni ANLAIDS è impegnata in iniziative volte a rendere la società italiana più informata e consapevole dell’infezione da HIV. Molto è stato fatto, ma la strada è ancora lunga. Il calo dell’attenzione mediatica rispetto a una malattia che ancora oggi conta una nuova infezione ogni due ore, ha prodotto, infatti, all’interno dell’opinione pubblica, l’errata percezione che il virus dell’HIV sia ormai superato; ma anche se l’AIDS è cambiata, il problema non è risolto.

La mostra punta ancora i riflettori sull’epidemia e, attraverso le immagini e i racconti, ripercorre l’impatto che l’AIDS ha avuto a livello globale, evidenziando, in parallelo, come ANLAIDS, sin dalla sua fondazione, nel 1985, ha svolto una continua attività di informazione, prevenzione e ricerca per migliorare le conoscenze scientifiche e sociali sull’Hiv e la tutela dei diritti delle persone colpite dal virus.

L’esposizione, divisa in quattro decadi:
1. dagli anni bui dell’epidemia (1985-1995) “We were Here”,
2. agli anni dell’avvento dei farmaci (1995-2005) “Back To Life”,
3. agli anni delle nuove sfide (2005-2015) “New Challenges”
4. l’ultima decade proiettata verso il futuro (2015-2025), ripercorre le tappe più significative di ANLAIDS che ha lanciato un messaggio carico di responsabilità e speranza: zero contagi, zero discriminazioni e zero morti. La generazione 0.0.0.

Sono questi gli obiettivi perseguiti e i campi di azioni condivisi anche da ANLAIDS Mantova. Costituita nel 2000 (21 agosto 2000) da Lucia Serragli, allora presidente della casa alloggio Alfaomega, l’Unità Provinciale ANLAIDS Mantova ha adottato come manifesto morale un documento di Herbert Daniel, guerrigliero, sociologo, giornalista e scrittore brasiliano, morto di AIDS a 46 anni, che, inneggia alla vita e richiama la solidarietà, l’anima di un cittadino, la nostra umanità.

Con questo spirito sono state vissute e realizzate le numerose attività di ANLAIDS Mantova, riportate nella mostra dei suoi 17 anni che scorrono in parallelo a quella nazionale. Chi vuole ripercorrere le tappe temporali, può seguire la storia di ANLAIDS Mantova collocata nelle bacheche centrali della sala-mostra: i primi documenti autorizzativi, la richiesta della sede, l’apertura dello sportello di ascolto, la partecipazione ai bandi di Comunità Mantovana, tutte le diverse attività documentate in ordine cronologico.

Le stesse sono riportate, per temi e tipologia, nei cartelloni lungo le pareti in cui campeggiano i colori delle fotografie delle varie iniziative organizzate in questi anni:
– i banchetti con i bonsai (simbolo di Anlaids);
– il teatro;
– gli incontri informativi;
– le serate per la raccolta fondi anche per progetti condivisi con altre associazioni;
– le tavole rotonde “Tu sei il tuo futuro” con le scuole, dal 2009;
– la fondatrice e i volontari;
– i poster per il primo dicembre nel progetto trasversale con le aziende sanitarie, il Comune e Arcigay;
– l’ambulatorio psicologico e il gruppo di auto mutuo aiuto;
– i progetti in corso e in programmazione.

La rassegna ha come valore aggiunto la caratteristica di aver coinvolto alcune classi di Istituti superiori, con progetti di alternanza scuola-lavoro, attraverso la partecipazione di studenti accanto ai volontari nel presenziare la mostra stessa.

“Le immagini e il racconto” è una mostra su più piani per confermare gli obiettivi della generazione 3.0, che ANLAIDS, insieme alla comunità internazionale, si propone di raggiungere per poter vivere in un mondo libero dal virus dell’HIV.

ANLAIDS si fa portavoce di una battaglia che possa assicurare alle generazioni future di crescere in un mondo senza Aids. Un mondo dove poter vivere un amore sano e responsabile.

Il futuro comincia da noi stessi, ovvero, come dice lo slogan scelto da ANLAIDS Mantova: “Tu sei il tuo futuro”.




Scritto da: Carlo Gaeta
Data: 18 Novembre 2017
Categoria: Mostre


Inserisci un commento