In Tavola, fotografare il cibo mostra Mantova 2018#INTAVOLA. FOTOGRAFARE IL CIBO è una mostra nata dal progetto didattico fotografico SCATTA QUALCOSA 2017, realizzato dagli studenti delle scuole superiori di Mantova con la fotografa Melina Mulas.

Un percorso fotografico nel cibo come gesto quotidiano, un viaggio nella tradizione culinaria mantovane.

La mostra è allestita nei Tinelli di Palazzo Te 4 marzo al 29 aprile 2018, a cura di Melina Mulas con Francesca Vischi e Gianmaria Pontiroli.

In esposizione una raccolta di oltre 200 fotografie realizzate dai giovani e creativi alunni mantovani, tra nature morte, still life di piatti tipici e spaccati dei luoghi di produzione alimentare e di vecchie cascine.

La mostra è promossa e organizzata da Comune di Mantova, Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, Museo Civico di Palazzo Te.

Presentazione della mostra

La cultura dell’immagine è una componente centrale del percorso che conduce a sviluppare capacità critica, competenze espressive, senso del reale.
La capacità di vedere, di cogliere i momenti, di restituire il loro senso attraverso immagini, è parte di una qualità della vita individuale e sociale, e soprattutto un atto di libertà.
La qualità della libertà possibile si esprime anche attraverso gesti estetici, è dunque una qualità che si può imparare e praticare.
Questi semplici principi informano l’attività formativa e didattica proposta dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e dal lavoro di Melina Mulas giunto ora alla sua seconda edizione.
Quest’anno l’argomento, in coerenza con altre iniziative dell’istituzione e della città, si è rivolto al cibo, alla millenaria cultura della cucina e dei prodotti del territorio mantovano.
I partecipanti sono stati ancora le scuole superiori del territorio. La modalità, ancora una volta, quella di orientare una capacità già presente nell’occhio e nella mano dei ragazzi di Mantova.
È stata una ricerca pratica, orientata ai luoghi delle produzioni, ai frutti, alle ricette raccolte in una sensibile antologia etnografica, rappresentata in forma di mandala contemporanei e presentata in modo che possa essere “portata via” dai visitatori.
Il risultato, ancora una volta, è superiore e di molto a quanto ci si aspetterebbe da un percorso didattico. La mano e l’occhio dei ragazzi di Mantova sanno regalare emozioni estetiche mature. Un regalo di cui non possiamo che essere grati e che ci fa sperare per il futuro creativo della città.

Mattia Palazzi
Sindaco di Mantova

Stefano Baia Curioni
Presidente Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te

Stefano Benetti
Direttore Musei Civici

SCUOLE CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO DIDATTICO

Istituto Tecnico “Carlo d’Arco”, con i professori Enrico Manfredini e Carlo Benini
Liceo Artistico “Giulio Romano”, con i professori Nazzareno Tuffelli e Maura Ferrari
Liceo delle Scienze Umane “Isabella d’Este”, con il professore Davide Longfils
Liceo Scientifico “Belfiore”, con la professoressa Cecilia Fante

FOTO DEGLI STUDENTI

Ariana Ahad, Astrid Albertazzi, Chiara Aldrighetti, Giada Amato, Lisa Arfini, Andrea Arvati, Karolina Barbieri, Anita Bassani, Camilla Beduschi, Pietro Bellini, Eugenio Benlodi, Letizia Bernardelli, Edoardo Bertasini, Chiara Bertoni, Enrico Boldrini, Martina Bossini, Gabriele Braganza, Davide Bresciani, Demi Briguglio, Raffaele Broccaioli, Elia Buono, Desirèe Cabrini, Lorenzo Campagnari, Alessio Campari, Daniele Capoccia, Lorenzo Carlone, Nicolò Castellani, Isabelle Catte, Andrea Cavalieri, Arianna Cavallini, Sara Croce, Chiara Crusco, Andrea Culpo, Denise Del Prete, Gabriele Destefani, Nicole Donati, Virginia Ellis, Diego Rubens Ferrari, Diego Ferrari, Francesco Ferretti, Franklin Fabrizio Ferri, Leonardo Filippini, Davide Frageri, Maddalena Fusari, Beatrice Gaggero, Matteo Gavioli, Matteo Gelati, Marta Ghirlinghelli, Alice Ghisi, Annalisa Giglioli, Aurora Gobbi, Alberto Gola, Damiano Grisoni, Denis Hasaj, Antonio Illiano, Lorenzo Iori, Sofia Isalberti, Simranjit Kaur, Andrea Laguardia, Benedetta Leorati, Veronica Lui, Aurora Madaschi, Andrea Marcheselli, Pierfrancesco Marchi, Sabrina Mariotti, Elisa Marocci, Mattia Martini, Matteo Mazzoni, Asiah Melillo, Anna Miceli, Giulia Milani, Matteo Modena, Filippo Molani, Penelope Molinari, Andrea Mondini, Clelia Moretti, Matteo Mura, Chiara Odini, Elena Oriente, Vanessa Pavesi, Alessandra Pizza, Azzurra Rattighieri, Giorgio Razk, Tatiana Reabcinscaia, Barbara Rizzati, Matteo Saccani, Gioele Sambinelli, Siria Sarti, Anita Sarzi Sartori, Paolo Sarzi, Martina Sgroi, Benedetta Spallanzani, Linda Spotti, Arianna Tondini, Letizia Torresan, Gaia Torresani, Alessandro Trazzi, Federico Trentini, Mohammad Usman, Anna Valenza, Sara Vicari, Elisabeth Zilli.

Giorni e orari di visita

Inaugurazione: sabato 3 marzo 2018, ore 17.30

Dal 4 al 24 marzo 2018
lunedì 13.00 – 18.30
da martedì a domenica 9.00 – 18.30
(ultimo ingresso 17.30)

Dal 25 marzo al 29 aprile 2018
lunedì 13.00 – 19.30
da martedì a domenica 9.00 – 19.30
(ultimo ingresso 18.30)

Dove

Tinelli di Palazzo Te
Viale Te, 19 – 46100 Mantova (MN)

Prezzo

Ingresso gratuito

Per informazioni

BIGLIETTERIA
0376 323266




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 13 Marzo 2018
Categoria: Fotografia, Mostre


Inserisci un commento