Palline da Golf UsateQuello delle palline da golf usate è un settore sempreverde, visto che si stima che ogni anno nei campi da golf di tutto il mondo vegano perse circa trenta milioni di palline e che i giocatori di golf perdano in media 4,5 palline in un percorso a 18 buche.

E per questo il recupero e la raccolta delle palline perse nei laghetti o lungo le buche dei vari percorsi, è un settore in espansione. Esistono vere e proprie società specializzate nel recupero delle palle perse, anche se spesso sono anche gli addetti ai campi o anche persone non autorizzate, che le cercano e raccolgono.

Esistono infatti numerosi siti online, primo tra tutti eBay, dove è possibile trovare in vendita pacchi di palline usate, perse e ritrovate nei campi da golf. Una risorsa molto importante per chi è agli inizi ma non solo, visto il prezzo delle palline nuove.

Vendita Palline da Golf Usate su eBay

Su eBay è possibile trovare numerose offerte per pacchi di palline usate delle migliori marche, tra cui ad esempio Titleist, Pinnacle, Top Flite, Slazenger, Ultra, Head, Maxfli, Wilson, Bridgestone Golf, Callaway, Chromax, Miracle, Mizuno, Nike, Hogan, Taylor-Made, Opst, Srixon, TourStage, solo per citarne alcune.




Palle da Golf: Caratteristiche

Le palline da golf che si possono utilizzare sui campi devono rispettare determinate caratteristiche che sono state definite dalla USGA (United States Golf Association). Il diametro della palla non deve essere inferiore a 4,26 centimetri, il peso non deve essere superiore a 45,92 grammi e vengono eseguiti periodicamente test anche per quanto riguarda la simmetria sferica, la velocità iniziale e gli standard di distanza complessiva. A seconda del proprio stile di gioco è possibile farsi consigliare la palla più adatta in base al materiale con cui è realizzata, alla sua morbidezza, elasticità, alla massima distanza raggiungibile, all’effetto rotatorio, al numero di strati da cui è composta, al suo rivestimento e alla sua aerodinamica.
Tutte queste caratteristiche, per ogni marca e modello di palla, sono riassunte nella “List of Conforming Golf Balls” che è possibile consultare qui.

Classificazione delle Palline Golf Usate

Le palline da golf che si trovano in vendita usate, vengono solitamente lavate e classificate per marca, modello, materiale e stato di usura in modo che il giocatore che le compra possa capire in che stato si trovano. I prezzi variano a seconda del modello e dello stato di conservazione. Una possibile classificazione è la seguente:

  • PALLINE PEARL: in pratica è come se fossero palline nuove. Solitamente possono presentare qualche logo personalizzato pubblicitario (esempio di un torneo) o del campo da golf.
  • PALLINE AAA: sono palline di ottima qualità, che conservano caratteristiche di buona giocabilità delle palle nuove. Possono presentare alcuni segni di riconoscimento inseriti dai giocatori, loghi o anche qualche segno dovuto all’utilizzo. Sono ottime da utilizzare anche in gara durante le competizioni.
  • PALLINE AA: sono palle di buona qualità ma che presentano segni e graffi dovuti all’utilizzo. Il colore è meno brillante. Sono consigliate solitamente per i principianti o per i giocatori medi.
  • PALLINE A: sono palle più consumate, con numerosi graffi e segni. A volte hanno il disegno del logo cancellato (in modo parziale) e il loro colore non è brillante. Sono palle consigliate per chi ha appena cominciato e quindi perde molte palline durante il percorso o per chi gioca su campi dove sono presenti numerosi laghetti o in generale ostacoli d’acqua.