Movimento Nonviolento MantovaIl Movimento Nonviolento di Mantova aderisce e sarà presente, stasera giovedì 10/8/2017, alla manifestazione di solidarietà con il ragazzo vittima dell’aggressione fascista di sabato scorso.

Qualcuno sta cercando di derubricare a “rissa tra ragazzi” questo grave fatto, che ha invece tutte le caratteristiche di una pesante intimidazione e di una spedizione punitiva di matrice politica. Un fatto grave, frutto del clima di violenza verbale e fisica che da troppo tempo, anche nei nostri territori, sta inquinando la civile convivenza.

Il neofascismo si alimenta con le manifestazioni razziste e xenofobe, con l’incitamento all’odio e all’intolleranza, con la disinformazione, il pregiudizio e la retorica della paura.

È compito degli organismi preposti perseguire penalmente i responsabili di atti illegali. È compito delle istituzioni, tutte, e di ogni cittadino rispondere con fermezza a queste provocazioni, superando ogni sottovalutazione e ogni espressione di indifferenza. Facendo leva, soprattutto, sull’educazione alla legalità democratica e al rispetto della persona.

Movimento Nonviolento
Centro Territoriale di Mantova
mantova@nonviolenti.org
resp. Claudio Morselli
331 4832758




Scritto da: Movimento Nonviolento Mantova
Data: 10 Agosto 2017
Categoria: Politica


Inserisci un commento