L’Assedio di Bernardo Bertolucci
Mercoledì 13 e venerdì 15 novembre 2013 – h. 21.00 – Pegognaga (MN)
Prosegue l’appuntamento con Un libro-un film, rassegna che propone un mese tra visioni cinematografiche e letture legate ai cinque sensi.

film L'Assedio di Bernardo BertolucciAl centro del secondo appuntamento ci sarà la proiezione del film L’Assedio di Bernardo Bertolucci (13 novembre 2013), tratto dal racconto dello scrittore James Lasdun, che sarà al centro della conferenza in programma venerdì 15 novembre 2013.

Prosegue la rassegna Un libro-un film, che prende in esame nel corso del mese di novembre quattro film di due autori del cinema contemporaneo e alcune opere letterarie con cui risultano dei legami, introdotte al pubblico in occasione delle conferenze del venerdì condotte da Matteo Molinari.

I cinque sensi hanno svolto una funzione strutturale nella predisposizione del cartellone di quest’anno, a cura di Matteo Molinari, promosso dal Comune di Pegognaga, dal Centro Culturale L. B. Milani e da Fondazione Aida.

Alle proiezioni del mercoledì sera seguono gli incontri del venerdì, che oltre a concentrarsi sull’analisi delle immagini del film della settimana, associano di volta in volta riflessioni sugli altri sensi (l’olfatto, l’udito, il gusto, il tatto).

Mercoledì 13 novembre (ore 21.00) è in programma la proiezione del film L’Assedio di Bernardo Bertolucci, tratto dal racconto dello scrittore James Lasdun, che sarà al centro della conferenza, legata al tema dell’udito, in programma venerdì 15 novembre (ore 21:00).

A Roma l’africana Shandurai si mantiene agli studi di medicina, facendo la cameriera in casa di Mr. Kinski, pianista e compositore inglese. La ragazza ha lasciato in Africa il marito, arrestato dalla polizia e detenuto in carcere. Di questa situazione Mr. Kinsky viene a conoscenza solo quando le regala un anello, le dice che la ama e che vorrebbe sposarla. Passato tempestivamente dallo status di produzione televisiva a quello di cinema tout court, L’assedio è stato girato a Roma, a Piazza di Spagna, nell’appartamento dove Gabriele D’Annunzio scrisse una delle sue opere più note, Il piacere.

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Mercoledì 20 e venerdì 22 novembre 2013 – DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI (1988) Di Pedro Almodovar (Autori di riferimento Macchiavelli, Plauto, Terenzio – il gusto)
Mercoledì 27 e venerdì 29 novembre 2013 – LA PELLE CHE ABITO (2011) Di Pedro Almodovar (Autori di riferimento Thierry Jonquet – il tatto)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Centro Culturale Livia Bottardi Milani
piazza Vittorio Veneto 14 Pegognaga (MN) – tel. 0376 5546401 biblioteca@centroculturalepegognaga.it

Informazioni per la stampa:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa – Monica Fattorelli Tel. 045/8001471-045/595284 – stampa@f-aida.it www.fondazioneaida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 12 Novembre 2013
Categoria: Cinema, Spettacoli
Tag:


Inserisci un commento